Ottobre tragico per i pedoni. Il mese si è concluso con un triste primato: in 51 hanno perso la vita sulle strade italiane, segnando il record mensile più alto del 2024. Con questi nuovi decessi, il bilancio delle vittime dall’inizio dell’anno sale a 361, di cui 241 uomini e 120 donne. Di questi, ben 191 avevano più di 65 anni, rappresentando oltre la metà delle vittime. Solo nell’ultima settimana, sette pedoni sono stati uccisi, con un caso riconducibile a un incidente pirata.
I dati sono stati raccolti dall’Osservatorio Sapidata dell’ASAPS, l’Associazione Sostenitori della Polizia Stradale, che monitora costantemente l’andamento della sicurezza stradale. La Lombardia emerge come la regione con il numero più alto di decessi, 58, pari a un sesto del totale. Seguono il Lazio con 47 vittime, la Campania con 44 e l’Emilia-Romagna con 36.
Dopo ottobre, febbraio e agosto sono stati finora i mesi più tragici di quest’anno, con 42 e 40 vittime rispettivamente. Il dato complessivo resta preoccupante, poiché nel 2023 i pedoni deceduti erano stati 485. Il continuo aumento di incidenti mortali tra i pedoni richiama l’attenzione sulla necessità di potenziare misure di sicurezza e sensibilizzazione per proteggere le fasce più vulnerabili, soprattutto gli anziani, sempre più coinvolti in incidenti gravi o mortali.
Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto
Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto
Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto
nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto
Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto
Napoli - Un'insolita avventura ha avuto luogo oggi a Fuorigrotta, quando un cammello è fuggito… Leggi tutto