#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 5 Aprile 2025 - 09:40
15.9 C
Napoli
Annunciate le prime date del “Furèsta Tour” de La Niña
A Sorrento due giorni alla scoperta degli ambienti marini
Turismo sostenibile: la “Carta di Amalfi” per un nuovo patto...
MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 5 Aprile 2025
Meteo Napoli, previsioni 5 aprile 2025 anche oggi sole e...
Addio a SUD, chiude il ristorante stellato di Marianna Vitale
Di nuovo libero il 19enne che ha ucciso il padre...
Napoli, bimbo di 7 anni perde i sensi: scortato dai...
Il giallo della morte in carcere del boss pentito Pasquale...
Castellammare, lunedì i funerali di Carmela Uliano: oggi attesa per...
Oroscopo del 5 aprile 2025, le previsioni segno per segno
Colpo alla camorra di Torre Annunziata: sequestrato arsenale e 3...
Superenalotto, estrazioni del 4 aprile 2025: niente “6”, il Jackpot...
Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico: multe della polizia locale per...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto: i numeri vincenti del 4...
Ostuni, ultra 90enne smaschera un truffatore: arrestato 45enne napoletano
Secondigliano, tentano il “cavallo di ritorno” per 2mila euro: due...
Benevento, revoca del reddito di cittadinanza, scoppia la rabbia in...
Campi Flegrei, al via contributi per autonoma sistemazione: erogazione a...
Trento, 19enne uccide il padre a coltellate per difendere la...
VDV – 1+1=3 è il nuovo singolo disponibile da oggi...
Minaccia l’ex moglie con una pistola e aggredisce il nuovo...
Carcere duro, stretta del Dap per i detenuti ad alta...
Terremoto Campi Flegrei, il video allarme della Us Navy
Lanciato il controverso volume di Donato Di Poce su Ennio...
Mezzo secolo di crimini, segreti e sangue: Antonio Mancini racconta...
Fondazione Banco Napoli svela al pubblico la mostra che esplora...
Ritardi di un’ora sulla Roma-Napoli: prolungati disagi per i pendolari
Esplorare Come Gli Appassionati di Lettura Costruiscono le Loro Collezioni...
Napoli 2500: al Real Albergo dei Poveri il primo “Pranzo...

Omicidio Vassallo, la Fondazione: “Comuni si costituiscano parte civile”

Appello della Fondazione Angelo Vassallo al Presidente ANCI Manfredi: “I Comuni uniscano le forze per costituirsi Parte Civile nel processo sull’omicidio del Sindaco Pescatore”
facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, da anni impegnata nella promozione della legalità e nella tutela degli amministratori locali, lancia un appello deciso al nuovo Presidente dell’ANCI Nazionale, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, e a tutti i Comuni italiani. L’invito è di seguire l’esempio del Comune di Fiorano Modenese, unendosi – collettivamente o singolarmente – per costituirsi Parte Civile nel processo per l’omicidio di Angelo Vassallo, barbaramente ucciso il 5 settembre 2010.

Il processo, che vede attualmente imputate quattro persone, non rappresenta solo l’occasione per fare giustizia su una vicenda drammatica, ma costituisce un momento cruciale per ribadire l’impegno delle istituzioni nei confronti della legalità, della giustizia e della protezione degli amministratori locali che lavorano ogni giorno a favore delle comunità.

Dario Vassallo, fratello di Angelo e Presidente della Fondazione, sottolinea l’importanza di questa iniziativa: “Angelo Vassallo era un uomo innamorato della sua terra e del suo ruolo di Sindaco. Ha pagato con la vita la sua dedizione, la sua determinazione nel combattere l’illegalità e il malaffare. Oggi, chiedere ai Comuni italiani di costituirsi Parte Civile non è solo un gesto simbolico, ma un’azione concreta per dimostrare che le istituzioni possono unirsi a difesa di chi lavora per il bene comune. Chiediamo al Presidente Manfredi e a tutti i Sindaci di farsi promotori di un’alleanza fra i Comuni, un fronte compatto per la legalità e la protezione degli amministratori. Sarebbe un segnale di speranza e forza per chi vive con responsabilità il proprio ruolo, spesso in condizioni difficili e a rischio.”

Il Comune di Fiorano Modenese ha già mostrato la strada, decidendo di essere capofila in questa iniziativa di giustizia e solidarietà. La Fondazione auspica che altri Comuni, uniti o individualmente, seguano il suo esempio, riconoscendo che l’unione delle istituzioni è il più efficace baluardo contro le minacce alla democrazia e alla legalità.

Costituirsi Parte Civile non significa solo onorare la memoria di Angelo Vassallo, ma anche prendere una posizione netta contro ogni forma di violenza, intimidazione e sopruso che minaccia chi opera con onestà e trasparenza per la propria comunità.

La Fondazione Angelo Vassallo rinnova dunque il suo appello a tutti i Comuni italiani. Sotto la guida dell’ANCI e del suo Presidente, Gaetano Manfredi, è possibile costruire un movimento forte e unitario per difendere il lavoro e la dignità degli amministratori locali, garantendo loro maggiore sicurezza e serenità nel servire i cittadini.


Articolo pubblicato il giorno 30 Novembre 2024 - 13:32



1 commento

  1. L’idea di costituirsi parte civila è interessante e potrebbe davvero aiutare a rafforzare la legalità nei comuni, ma non sono sicuro che tutti i sindaci siano disposti a seguire l’esempio. Serve una maggiore consapevolezza tra i cittadini e gli amministratori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento