Cronaca Avellino

Avellino, omicidio Gioia: pena definitiva per la figlia Elena, sconterà 18 anni di carcere

Condivid

Avellino. La Corte di Cassazione ha confermato la condanna a 18 anni di reclusione per Elena Gioia, stabilita in Appello. Annullata invece la condanna di Giovanni Limata, ex fidanzato di Elena, a cui era stato riconosciuto un parziale vizio di mente: il suo caso sarà riesaminato in un nuovo processo di secondo grado.

Dopo il ricorso presentato dagli avvocati Rolando Iorio e Livia Rossi, si attendeva con grande interesse la decisione della Prima Sezione Penale della Cassazione. Il Procuratore Generale aveva richiesto il rigetto del ricorso di Elena Gioia, mentre per Limata aveva proposto l’accoglimento parziale di un secondo motivo di ricorso presentato dall’avvocato Iorio, limitatamente al trattamento sanzionatorio.

La Cassazione ha rigettato integralmente il ricorso di Elena Gioia, confermando la condanna e obbligandola al pagamento delle spese processuali. Per Giovanni Limata, invece, è stato accolto il ricorso riguardante la rideterminazione della pena: la sentenza è stata annullata solo per quanto concerne il trattamento sanzionatorio, con rinvio a una diversa sezione della Corte d’Assise d’Appello di Napoli per una nuova valutazione. Si prevede che la pena di Limata possa essere ulteriormente ridotta.

Per il fidanzato Giovanni Limata si dovrà rideterminare la pena

In Appello, lo scorso 15 aprile, la IV Sezione della Corte d’Assise di Napoli, presieduta dalla giudice Ginevra Abbamondi, aveva già ridotto la pena di Limata da 24 a 18 anni, riconoscendo un vizio parziale di mente che prevaleva sulle circostanze aggravanti. Anche Elena Gioia aveva ottenuto una riduzione della pena per la prevalenza delle attenuanti generiche, ma senza il riconoscimento di un vizio mentale.

In primo grado, il 24 maggio 2023, la Corte d’Assise di Avellino aveva condannato entrambi gli imputati a 24 anni di carcere, ritenendoli responsabili del pianificato omicidio di Aldo Gioia, commesso in concorso.


Articolo pubblicato il giorno 20 Novembre 2024 - 09:40

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • L'ultime notizie su Elena e Giovanni sono interessanti ma un po' confusi, non capisco come mai la pena di Limata sia stata ridotto. Dovrebbero essere chiari su questi processi.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Falso in bilancio: la Procura di Roma chiede il processo per De Laurentiis

La Procura di Roma ha richiesto il rinvio a giudizio per il presidente del Napoli,… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 10:45

Colpo ai tombaroli: sequestrati 819 reperti tra Campania, Puglia ed Emilia Romagna

Lo scorso 13 febbraio, i Carabinieri della Sezione Archeologia del Reparto Operativo del Comando per… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 10:26

Arbitri italiani superano in compensi i colleghi inglesi: analisi dei guadagni nei principali cinque campionati europei

Gli arbitri italiani beneficiano di compensi annuali superiori rispetto ai loro colleghi inglesi e francesi,… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 10:18

L’infermiera di Piombino condannata all’ergastolo per l’uccisione di quattro pazienti

Fausta Bonino, l'infermiera dell'ospedale di Piombino, è stata condannata all'ergastolo in via definitiva dalla Corte… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 10:06

Attacchi hacker in corso in Italia da tre giorni, colpiti siti finanziari

Un'ondata di attacchi informatici, attribuiti agli hacker filorussi di Noname057(16), ha colpito l'Italia per la… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 09:57

Venezia assediata per Carnevale: previsti ticket anche per i residenti veneti

Il primo weekend di Carnevale a Venezia ha portato alla ribalta il dibattito sul sovraffollamento… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 09:12