Punti Chiave Articolo
Condannare all’ergastolo Filippo Turetta. E’ la richiesta pronunciata dal pm di Venezia Andrea Petroni nella requisitoria contro l’ex fidanzato di Giulia Cecchettin. Il pm Andrea Petroni ha chiesto di condannare all’ergastolo Filippo Turetta per l’omicidio di Giulia Cecchettin, col riconoscimento anche delle aggravanti della crudelta’ e delle premeditazione.
In una lista creata da Filippo Turetta, nata durata un litigio con l’ex fidanzata Giulia Cecchettin, modificata fino a due ore e mezzo prima dell’omicidio dell’11 novembre del 2023, cancellata dal cellulare all’alba del giorno dopo – ”è la sua prima preoccupazione quella di cancellarla, dopo aver abbandonato il corpo” – c’è la premeditazione del femminicidio.
Lo sostiene il pm di Venezia Andrea Petroni nella sua requisitoria. Dal 7 novembre all’11 novembre compie ogni giorno un’azione della lista che ha come fine uccidere: ”Non c’è nessun scenario alternativo, non è un imprevisto”.
Compra il nastro, si procura coltelli e nastri neri, cerca come navigare online senza essere trovato, compra le mappe per la fuga, studia come legarla, porta con sé delle provviste, fa l’unico prelievo al bancomat dell’intero anno. Tutti elementi che concorrono a dimostrare la premeditazione: ”è un caso di scuola, mi sembra difficile trovare una premeditazione più premeditata di questa, iniziata quattro giorni prima in un rapporto costante con la parte offesa”, aggiunge il pm.
Un gesto crudele ha scosso la comunità di Cava de' Tirreni, in provincia di Salerno.… Leggi tutto
Il cardinale Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, ha mostrato un gesto di solidarietà servendo ai… Leggi tutto
Una pattuglia di militari del Raggruppamento Campania, coinvolto nell'operazione 'Strade Sicure', ha effettuato un intervento… Leggi tutto
Un'aquila reale, esemplare maschile di circa 4 chili e con apertura alare di 2 metri,… Leggi tutto
Sessa Aurunca. La comunità di Maiano, frazione di Sessa Aurunca, è stata sconvolta nella notte… Leggi tutto
Cusano Mutri. Disavventura natalizia per due famiglie napoletane, rimaste intrappolate nelle loro auto a causa… Leggi tutto