Condannare all’ergastolo Filippo Turetta. E’ la richiesta pronunciata dal pm di Venezia Andrea Petroni nella requisitoria contro l’ex fidanzato di Giulia Cecchettin. Il pm Andrea Petroni ha chiesto di condannare all’ergastolo Filippo Turetta per l’omicidio di Giulia Cecchettin, col riconoscimento anche delle aggravanti della crudelta’ e delle premeditazione.
In una lista creata da Filippo Turetta, nata durata un litigio con l’ex fidanzata Giulia Cecchettin, modificata fino a due ore e mezzo prima dell’omicidio dell’11 novembre del 2023, cancellata dal cellulare all’alba del giorno dopo – ”è la sua prima preoccupazione quella di cancellarla, dopo aver abbandonato il corpo” – c’è la premeditazione del femminicidio.
Lo sostiene il pm di Venezia Andrea Petroni nella sua requisitoria. Dal 7 novembre all’11 novembre compie ogni giorno un’azione della lista che ha come fine uccidere: ”Non c’è nessun scenario alternativo, non è un imprevisto”.
Compra il nastro, si procura coltelli e nastri neri, cerca come navigare online senza essere trovato, compra le mappe per la fuga, studia come legarla, porta con sé delle provviste, fa l’unico prelievo al bancomat dell’intero anno. Tutti elementi che concorrono a dimostrare la premeditazione: ”è un caso di scuola, mi sembra difficile trovare una premeditazione più premeditata di questa, iniziata quattro giorni prima in un rapporto costante con la parte offesa”, aggiunge il pm.
Un tributo carico di emozione si è svolto questa mattina nei Quartieri Spagnoli. Aurelio De… Leggi tutto
Un boato ha squarciato la notte a Napoli, più precisamente nel quartiere Pianura. Intorno alle… Leggi tutto
Un grave episodio di violenza si è verificato a bordo di un autobus ad Asola,… Leggi tutto
Per cinque serate, un concerto teatralizzato gratuito nella chiesa di via Duomo che ci riporterà… Leggi tutto
Una partita di calcio a cinque di Serie D ad Angri si è trasformata in… Leggi tutto
Quattro anni fa, il mondo perdeva Diego Armando Maradona, il calciatore più amato di sempre,… Leggi tutto