Favoloso Marcello: l’omaggio a Colasurdo dei fratelli Scuotto della Scarabattola
Nel contesto delle celebrazioni per i 50 anni del Gruppo “E Zézi”, noto per il suo impegno nella musica popolare come strumento di riscatto sociale, la bottega d’arte La Scarabattola ha realizzato un’opera intitolata “Favoloso Marcello”. Questa statuina in terracotta rende omaggio al musicista e cantautore Marcello Colasurdo, una figura emblematica della tradizione musicale napoletana, scomparso lo scorso anno.
La scultura è stata collocata nel “Presepe Favoloso” della Basilica di Santa Maria della Sanità e sarà visibile permanentemente nel Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi a Casalnuovo di Napoli. L’inclusione di Marcello Colasurdo nel presepe da parte dei fratelli Scuotto simboleggia un tributo a un artista che ha segnato la cultura musicale della regione.
In occasione di questo omaggio, è previsto un evento musicale al Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi l’8 e il 15 dicembre alle ore 11:00. La manifestazione vedrà la partecipazione di una rappresentanza del Gruppo Operaio E Zézi, di cui Colasurdo fu uno dei fondatori. L’iniziativa si svolgerà presso il museo situato in Via Roma 148 a Casalnuovo di Napoli, sotto la direzione di Giovanni Nappi. La partecipazione di E Zézi è un tributo alla memoria di Colasurdo e alla lunga tradizione musicale che il gruppo rappresenta.
Giugliano – Un video che riprende una violenta rissa tra ragazzi sta facendo il giro… Leggi tutto
È stato recentemente pubblicato ‘O Casciunciello (bauletto), un agile abbecedario-sussidiario della lingua napoletana curato da… Leggi tutto
Napoli– È scattata all’alba un’imponente operazione anticamorra nel quartiere Pianura, a Napoli. Undici persone sono… Leggi tutto
**Scandalo nel mondo del cinema!** La quarta edizione del Pianeta Mare Film Festival Internazionale di… Leggi tutto
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per temporali… Leggi tutto
Castellammare di Stabia – Mercoledì 16 aprile, alle 17:30, la Sala Congressi della Banca Stabiese… Leggi tutto