Note partenopee: viaggio nella storia del sound di Napoli, si terrà presso la Casa della Cultura di Palazzo Cavalcanti e la Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato, con ingresso libero fino a esaurimento posti. Organizzato da Gente Green Aps e promosso dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica”, l’iniziativa mira a valorizzare e promuovere la ricca tradizione musicale della città.
Seminari e musica dal vivo
Indice Articolo
Carmine Aymone, giornalista, critico musicale e co-direttore artistico, condurrà sette seminari divulgativi. Ogni incontro di 90 minuti esplorerà un periodo storico diverso, dal 1200 ai giorni nostri, con racconti, aneddoti e contributi di musicisti napoletani. Il programma include anche tre eventi live in Piazza del Mercato, con artisti come Canio Loguercio, Fede ‘n’ Marlen, Giovanna Panza, Mario Formisano, Gianluca Rovinello e Michele Caso.
Eventi e dettagli
I seminari spazieranno dai canti medioevali alla musica contemporanea, con particolare attenzione agli “eroi” della musica napoletana come Pino Daniele e Enzo Gragnaniello. Saranno inoltre dedicate due sessioni speciali alle musiche dei lavori teatrali di Eduardo De Filippo, con composizioni del maestro Nino Rota. Per assistere agli eventi è richiesta la prenotazione tramite le email gentegreenaps@gmail.com o carmine.aymone@libero.it.
Articolo pubblicato il giorno 11 Novembre 2024 - 15:07