Nino D’Angelo “In Geolier rivedo la mia storia, ma a Sanremo si canta in italiano”

Condivid

Il celebre cantautore si è recentemente espresso riguardo alla sua esperienza al Festival di , concentrandosi su un aspetto legato alla lingua delle canzoni in gara.

Punti Chiave Articolo

Durante un’intervista con SuperGuidaTv, D’Angelo ha evidenziato la reintroduzione della possibilità di presentare canzoni in napoletano e ha espresso il suo disappunto: “Questa era una regola che c’era nel 1986 ma che poi fu abolita… La canzone napoletana è la canzone italiana per eccellenza nel mondo. Ormai a Sanremo non contano le canzoni ma le visualizzazioni”.

Il cantautore ha anche riflettuto sulla sua carriera e sull’esperienza sanremese passata, aggiungendo: “Avevo quasi vinto anche un premio della critica a Sanremo ma poi non l’ho avuto con “Senza giacca e cravatta””.

Un paragone con Geolier

Nino D’Angelo ha voluto esprimere il suo pensiero anche su Geolier, giovane artista emergente. “In rivedo la mia storia perché come lui sono nato in periferia”, ha affermato. Tuttavia, D’Angelo ha aggiunto una nota critica riguardo alla scelta di Geolier di presentare un brano in napoletano a Sanremo, definendola un errore e ponendo la questione se il giovane artista riuscirà a mantenere la sua rilevanza nei decenni futuri: “Bisogna vedere se tra 50 anni riuscirà a rimanere sulla cresta dell’onda”.

La discussione evidenzia ancora una volta il dibattito sulla rappresentanza linguistica e culturale nella musica italiana, un tema che continua a suscitare interesse e controversie all’interno dell’industria musicale.

 


Articolo pubblicato il giorno 27 Novembre 2024 - 09:06

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • L'idea di Nino D'Angelo sul Festival di Sanremo è interessante, ma non sono d'accordo con lui sul fatto che le canzoni napoletane siano l'unica vera rappresentazione della musica italiana. Ci sono tanti generi e stili che meritano attenzione, non solo il napoletano.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Caserta, firmato protocollo per la riqualificazione dell’ex canapificio

Caserta – “Quella di oggi è una giornata storica per Caserta. Firmiamo un protocollo che… Leggi tutto

17 Marzo 2025 - 21:20

Visita del Garante dei detenuti al carcere di Secondigliano

Napoli  – Una giornata di ispezione e confronto quella vissuta oggi alla Casa Circondariale Pasquale… Leggi tutto

17 Marzo 2025 - 21:12

Sicurezza sul lavoro, rafforzati i controlli: vertice in Prefettura a Napoli

Si è svolta presso Palazzo di Governo una riunione di aggiornamento sulla sicurezza sul lavoro,… Leggi tutto

17 Marzo 2025 - 21:05

Campi Flegrei, salgono a 340 le persone sgomberate

NAPOLI – Continuano senza sosta i controlli sulla stabilità degli edifici nei Campi Flegrei, con… Leggi tutto

17 Marzo 2025 - 20:58

Pozzuoli, la polizia controlla 62 pregiudicati

La Polizia di Stato ha condotto un servizio di controllo straordinario a Pozzuoli nel fine… Leggi tutto

17 Marzo 2025 - 20:44

Terra dei Fuochi, Bonavitacola attacca il governo: “Nessun fondo nel decreto, è una truffa”

NAPOLI – "Non arriverà neanche un euro". Il vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, boccia… Leggi tutto

17 Marzo 2025 - 20:30