Musica

Napolifonia: evento musicale gratuito alla Basilica di San Giacomo degli Spagnoli per celebrare Napoli Città della Musica

Condivid

La città di Napoli si prepara ad accogliere nuovamente la rassegna musicale “A Corde Spiegate”, un appuntamento centrale nel più ampio progetto “Napoli Città della Musica”. Il debutto della manifestazione avverrà con l’evento inaugurale intitolato “Napolifonia”, previsto per domenica 24 novembre 2024, alle 19.30, presso la storica Basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Il Coro Giovanile Il Calicanto, diretto da Silvana Noschese, sarà al centro della serata musicale. Tale iniziativa è organizzata dalla Fondazione Pietà de’ Turchini, con il supporto del Comune di Napoli.

La Musica come Ponte tra Passato e Presente

La serata si propone di offrire un viaggio musicale attraverso la tradizione napoletana, esaminando la continua fusione tra il contemporaneo e le radici storiche. Noti compositori contemporanei italiani presenteranno le loro reinterpretazioni di brani celebri, cercando di mantenere viva l’essenza delle melodie originali. “Napolifonia” si pone quindi come un tributo alla musica quale linguaggio universale e alla diversità culturale del Mediterraneo.

Appuntamenti Conclusivi di A Corde Spiegate

La programmazione di “A Corde Spiegate” include ulteriori eventi di rilievo. Venerdì 29 novembre, al Palazzo Donn’Anna, si terrà “Mandolin’inCanto”, con l’interpretazione dell’Orchestra a Plettro della Penisola Sorrentina diretta da Michele de Martino, accompagnata dal Coro Le Voci del 48 sotto la direzione di Salvatore Murru. Il ciclo di concerti si concluderà sabato 30 novembre con “Il Concerto Finale del XIII Concorso Internazionale di Canto Barocco ‘Francesco Provenzale’” presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena.

Durante “Napolifonia”, il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare un repertorio variato che spazia da composizioni tradizionali come “Priesto oje ninne” e “A la fiera de Mast’Andrea” fino a celebri capolavori quali “Funiculì Funiculà” di L. Denza e G. Turco, e “O sole mio” di G. Capurro e E. Di Capua. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, previa prenotazione via email.


Articolo pubblicato il giorno 21 Novembre 2024 - 14:42

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Andrea Settembre “Ho portato all’Ariston un pezzo di Napoli”

Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:34

Napoli, la polizia passa al setaccio Barra: nel mirino 170 pregiudicati

La Polizia di Stato ha eseguito un servizio straordinario di controllo nel quartiere di Barra,… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:28

Superenalotto, realizzato un 5+ da 542mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto ma è stato realizzato, un "5+1" da 542.140,87.… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:09

Delmastro condannato a otto mesi per rivelazione di segreto d’ufficio: ‘Non mi dimetto’

Roma – Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, è stato condannato a otto mesi di… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:56

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 20 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 20 febbraio: BARI 40 17 10 33 32… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:31

Ecomafie: delegazione Commissione in Campania, tappa nel Casertano

Prima tappa della missione in Campania, nel territorio di Caserta, di una delegazione della Commissione… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:20