Scouting Naples è un’iniziativa culturale che invita il pubblico a scoprire Napoli attraverso una mostra innovativa e coinvolgente. Parte della programmazione di arte contemporanea 2024 del Comune di Napoli, l’evento si svolge presso il Centro di cultura e animazione Arci Movie “Giorgio Mancini” a Ponticelli.
Un Viaggio Visivo tra le Strade di Napoli
Ideata dall’associazione Urteatro, la mostra permette di esplorare opere realizzate da Claudio D’Avascio, filmmaker, fotografo e videoartista, e Cosimo D’Auria, dronista e fotografo. Le fotografie e installazioni video offrono uno sguardo innovativo sulla vita e i luoghi di Napoli, in un dialogo diretto con i visitatori.
Visita Guidata e Happening
L’evento si terrà venerdì 29 novembre alle 18:30, includendo una visita guidata gratuita senza necessità di prenotazione. Tra i presenti, Sandro Fucito, presidente della VI Municipalità del Comune di Napoli, insieme a figure del panorama culturale come il drammaturgo Gianmaria Cervo e il performer Giuseppe Di Taranto. I visitatori potranno ascoltare i racconti delle fotografie esposte, accompagnati da una guida particolare: una scultura/puppet 3D creata per l’occasione. L’esposizione, ambientata nella storica masseria seicentesca, è un’importante occasione culturale a ingresso libero per scoprire lo spirito di Napoli attraverso l’arte contemporanea.
Articolo pubblicato il giorno 26 Novembre 2024 - 11:37
L’evento di Scouting Napoli mi sembra interesante, ma non so se ci sara molto pubblico. Le fotografie di D’Avascio sono belle, pero non so se il posto e adatto per una mostra del genere. Spero che sia divertente.
La mostra che a Napoli si presenta è un bel modo di far vedere la vita e i posti della città. I fotografi sono molto bravi e le opere sono interessanti ma mi chiedo se ci saranno altre occasioni simili in futuro.