Cronaca di Napoli

Napoli, strage verde: il punteruolo rosso avanza indisturbato

Condivid

Un’emergenza silenziosa sta mettendo a rischio il polmone verde di Napoli. Il punteruolo rosso, un parassita letale per le palme, si sta diffondendo a macchia d’olio, minacciando un patrimonio paesaggistico inestimabile. L’allarme è stato lanciato dalla consigliera regionale Maria Muscarà, che denuncia pesanti responsabilità dell’amministrazione comunale.

Il caso di Piazza degli Artisti:a scatenare la polemica è stato un intervento di potatura effettuato in Piazza degli Artisti, giudicato dalla consigliera Muscarà “un vero e proprio massacro”. “Non hanno rispettato le procedure – tuona la politica – la palma doveva essere sigillata o rimossa completamente. In questo modo si è solo favorita la diffusione del parassita”.

Muscarà non usa mezzi termini per criticare l’amministrazione comunale, accusandola di “gestione Attila” e di “pianificazione fantasiosa”. “Un assessorato che sembra discendere direttamente da Attila, ora si aggiunge la gestione superficiale di un patogeno per il quale i protocolli sono chiarissimi e sono stati completamente ignorati” – tuona la consigliera.

Le conseguenze di questa negligenza potrebbero essere devastanti. Il punteruolo rosso, se non contrastato efficacemente, può decimare intere palmeti, compromettendo non solo il paesaggio urbano, ma anche la biodiversità e la qualità dell’aria.

Di fronte a questa emergenza, la consigliera Muscarà lancia un appello alla cittadinanza: “Non possiamo permettere che il nostro patrimonio verde venga distrutto. Chiedo a tutti i napoletani di vigilare e di segnalare eventuali casi di infestazione”.

Napoli rischia di perdere uno dei suoi simboli, le palme che adornano le sue piazze e i suoi viali. È ora che l’amministrazione comunale si assuma le proprie responsabilità e metta in campo tutte le risorse necessarie per contrastare questa emergenza. Il tempo stringe.


Articolo pubblicato il giorno 19 Novembre 2024 - 14:12

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Visite urologiche gratuite all’ospedale San Paolo di Napoli

A Napoli "Blue Movember", campagna di prevenzione internazionale annuale rivolta alla popolazione di sesso maschile… Leggi tutto

19 Novembre 2024 - 14:26

Cosa fare a Napoli d’inverno? Le 5 esperienze più suggestive

Napoli è una città che ammalia i turisti in ogni periodo dell’anno. Anche in inverno,… Leggi tutto

19 Novembre 2024 - 14:19

Serata “The Ritual” con DJ Louie Vega e Anané alla discoteca Hype

All'Hype Discoteca di Castel Volturno, in provincia di Caserta, l'evento "The Ritual" promette di attirare… Leggi tutto

19 Novembre 2024 - 14:05

Genoa esonera Gilardino: al suo posto Vieira. Quarto esonero in Serie A

Il Genoa cambia guida tecnica: dopo 12 giornate di campionato, la società ha deciso di… Leggi tutto

19 Novembre 2024 - 13:54

Napoli Roma, vietata la vendita dei biglietti ai residenti nel Lazio

Cresce l’attenzione sulla sfida di Serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica 24… Leggi tutto

19 Novembre 2024 - 13:40

Napoli, arriva la palestra all’aperto gratuita al Lido Mappatella

Napoli. Il Lido Mappatella, la nota spiaggia pubblica situata presso la Rotonda Diaz, presto ospiterà… Leggi tutto

19 Novembre 2024 - 13:33