Alla vigilia del big match tra Napoli e Roma, Antonio Conte si è soffermato su diversi temi in conferenza stampa, con un particolare accento sulla questione del VAR, invitando a una riflessione per migliorare il sistema di arbitraggio. “Ho sollevato la questione VAR per rendere il calcio migliore,” ha dichiarato l’allenatore del Napoli.
Conte ha spiegato il suo punto di vista su un recente episodio arbitrale: “Dopo la decisione presa dal signor Mariani, pensavo non ci fosse stato un contatto con il VAR. Poi è emerso che c’era una registrazione in cui il VAR confermava un contatto, ma il calcio è uno sport di contatto. Non basta dire che c’è stato un contatto, bisogna valutare il tipo: era lieve o da rigore? Dobbiamo sfruttare la tecnologia per aiutare l’arbitro, che in campo può vedere male o trovarsi in una posizione sbagliata. La tecnologia è dalla nostra parte, usiamola meglio.”
Punti Chiave Articolo
Parlando della partita di domenica contro la Roma, Conte ha lodato il lavoro dell’avversario e del tecnico Claudio Ranieri, con il quale vanta un rapporto di amicizia e stima reciproca: “Mi fa piacere incontrare Ranieri. Lo stimo molto, c’è anche un’amicizia tra noi. Pensavo tornasse sulla panchina di una Nazionale, ma sono contento per lui e per il suo ritorno in Serie A. Sarà una partita tosta, sia per noi che per loro.”
Conte: “Stiamo facendo bene, ma ci sono tante squadre davanti”
Sulla Roma, Conte ha aggiunto: “Non dimentichiamo che lo scorso anno ci è arrivata davanti in classifica e partecipa all’Europa League. Non sta rendendo secondo i valori della sua rosa, ma è una squadra pericolosa. Mi auguro che dopo la partita con noi possano trovare il loro equilibrio.”
Infine, sul sorprendente primo posto del Napoli, Conte ha predicato calma e concentrazione: “Dopo 12 giornate ci sono molte squadre racchiuse in pochi punti. Stiamo facendo bene, ma anche le altre. È presto per fare bilanci, ma dobbiamo continuare su questa strada.”
Articolo pubblicato il giorno 22 Novembre 2024 - 15:11