Dopo una sconfitta con l’Atalanta e un pareggio sofferto con l’Inter, il Napoli ritrova il sorriso battendo la Roma in una sfida di alto livello. Allo Stadio Diego Armando Maradona, gli azzurri vincono 1-0 grazie alla rete decisiva al 54′ dell’ex di turno, Romelu Lukaku. Il belga si conferma uomo chiave per i partenopei, regalando alla squadra di Antonio Conte tre punti preziosi che valgono il controsorpasso su Atalanta, Inter e Fiorentina, proiettando il Napoli in vetta con 29 punti.
Se per il Napoli è una serata di festa, lo stesso non si può dire per la Roma: l’esordio di Claudio Ranieri sulla panchina giallorossa in questa nuova avventura si chiude con una sconfitta, la terza consecutiva in campionato. La partita si accende subito. Dopo neanche due minuti, il Napoli ha una grande occasione per sbloccare il risultato, ma Kvaratskhelia spreca di testa a due passi dalla porta, su un preciso cross di Di Lorenzo. La Roma risponde immediatamente con Pellegrini, che però non inquadra lo specchio con un destro dalla distanza.
La squadra di casa dimostra di avere il pallino del gioco e torna a farsi pericolosa al 12′: Politano, dalla sua mattonella preferita, rientra sul mancino e sfiora il gol con un tiro a giro che si spegne di poco sul fondo. Alla mezz’ora, è Svilar a tenere in piedi i capitolini, neutralizzando con un grande intervento un diagonale velenoso di McTominay.
Il gol è nell’aria e arriva puntuale al 54′. Di Lorenzo, protagonista sulla fascia destra, scodella un assist perfetto per Lukaku, che di potenza e precisione non lascia scampo alla difesa romanista, firmando il suo settimo gol in campionato. La Roma, colpita, prova a reagire. Al 60′, il neoentrato Baldanzi spreca una ghiotta occasione, calciando alto da buona posizione su un appoggio intelligente di Angelino.
Ancora più incredibile è l’errore di Dovbyk al 66′: il suo colpo di testa ravvicinato, a portiere battuto, si stampa sulla traversa, lasciando i tifosi giallorossi con le mani tra i capelli. Nel finale, il Napoli gestisce con ordine, dimostrando solidità difensiva e sfiorando anche il raddoppio all’ultimo minuto con un tiro a giro di Neres, che termina di poco fuori.
La vittoria consente ai partenopei di ritrovare entusiasmo e confermare le ambizioni di vertice, mentre per la Roma si apre una fase di riflessione. Ranieri avrà molto su cui lavorare per risollevare i giallorossi, apparsi volenterosi ma imprecisi nei momenti decisivi. Il Napoli, intanto, festeggia: la vetta è di nuovo sua.
Nostradamus ha affascinato per secoli con le sue profezie, e il 2025 non fa eccezione.… Leggi tutto
Un tragico evento ha scosso la comunità di Orbassano, in provincia di Torino, dove due… Leggi tutto
Una Juve Stabia versione Babbo Natale a Reggio Emilia regala il primo tempo alla Reggiana… Leggi tutto
La sera di Natale, in Viale Giochi del Mediterraneo, presso l’ingresso del cinema Space, il… Leggi tutto
In vista delle festività, si stima che 17 milioni di italiani siano in viaggio tra… Leggi tutto
Dal 28 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025, la Sala Assoli di Napoli ospita "Tempesta",… Leggi tutto
Leggi i commenti
La partita tra Napoli e Roma è stata molto interessante. Il Napoli ha giocato bene, ma la Roma avrebbe potuto fare di piu. Lukaku è stato decisivo, ma la Roma ha anche avuto le sue occasioni che non ha sfruttato.
E' vero che il Napoli ha vinto, ma non si può dimenticare che la Roma ha avuto delle buone chance. Forse con un po' di fortuna in piu avrebbero potuto portare a casa almeno un pareggio.
La sconfitta per la Roma è pesante, specialmente per Ranieri che inizia con tre sconfitte. Il Napoli sembra essere tornato in forma, speriamo che entrambe le squadre possano migliorare nelle prossime partite.