Cronaca di Napoli

Napoli, a Capodichino parte il riconoscimento biometrico face pass

Condivid

È stato lanciato oggi “face pass”, il sistema di riconoscimento facciale biometrico per i passeggeri del volo Lufthansa delle 15:50 da Napoli a Francoforte. Questo servizio permette ai viaggiatori del volo LH335 di superare i controlli di sicurezza e di imbarcarsi utilizzando un sistema di riconoscimento biometrico che riduce i tempi di attesa, migliorando l’esperienza in aeroporto.

I passeggeri interessati a questa tecnologia devono recarsi ai totem situati vicino ai check-in di Lufthansa per registrare la propria carta d’imbarco e i documenti d’identità, oltre a scansionare il volto attraverso una telecamera dedicata.

La registrazione consente l’accesso a un percorso biometrico segnalato da apposita segnaletica, sia per i controlli di sicurezza che per il gate, dove l’imbarco avviene in modalità self, mostrando solo il volto, senza bisogno di esibire la carta d’imbarco o altri documenti.

“Face pass”, progettato per garantire il massimo della sicurezza, è stato sviluppato da Gesac, la società che gestisce gli aeroporti di Napoli e Salerno, in collaborazione con Lufthansa e con la tecnologia di Sita, leader nelle telecomunicazioni per l’aviazione.

Roberto Barbieri, amministratore delegato di Gesac, ha spiegato: “Il nostro obiettivo è accelerare l’innovazione e l’evoluzione digitale, estendendo progressivamente il riconoscimento biometrico a tutti i passeggeri in partenza per migliorare la loro soddisfazione, semplificare i processi e ottimizzare sicurezza ed efficienza operativa.”

Gabriella Galantis, Senior Director Sales Southern Europe del Gruppo Lufthansa, ha aggiunto: “Il lancio del sistema biometrico a Napoli è un traguardo importante per la modernizzazione e la semplificazione del viaggio. Siamo entusiasti di collaborare con Gesac in questo progetto pilota, che dimostra il nostro impegno per soluzioni tecnologiche avanzate e sicure, migliorando l’efficienza e il comfort nei processi aeroportuali.”


Articolo pubblicato il giorno 19 Novembre 2024 - 19:10

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • questo nuovo sistema di riconoscimento facciale sembra molto interessante ma ho paura che ci siano problemi di privacy e sicurezza dei dati. è bello che si riducano i tempi di attesa ma spero che funzioni bene e non ci siano errori con le registrazioni. in più, mi chiedo se tutti i passeggeri possono usarlo o solo alcuni. insomma, vediamo come va.

    Cancel reply

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked*

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Scampia: sequestrati due appartamenti popolari occupati e ristrutturati con lusso

Napoli– Due appartamenti di edilizia popolare occupati abusivamente e trasformati in abitazioni di lusso sono… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 21:03

Violenta aggressione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: la protesta dei sindacati

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ennesimo, gravissimo episodio di violenza all’interno di un istituto penitenziario… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:45

Escursionisti in difficoltà sul Monte Partenio, salvati dal Soccorso Alpino

Avellino- Paura sul Monte Partenio per due escursionisti, un uomo di 64 anni e uno… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:35

Controlli della polizia a Frattamaggiore e Ottaviano: multe e sequestri

Doppio intervento della Polizia di Stato contro illegalità e violazioni nei territori di Ottaviano e… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:04

Taranto, la strage dei fidanzati: 4 morti

Lizzano (Taranto)  – Quattro vite spezzate in un attimo, due coppie di fidanzati strappate alla… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:48

Grave incidente a Capaccio: due giovani feriti

Capaccio  – Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte scorsa la località Spinazzo, nel… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:27