Cronaca di Napoli

Napoli, a Capodichino parte il riconoscimento biometrico face pass

Condivid

È stato lanciato oggi “face pass”, il sistema di riconoscimento facciale biometrico per i passeggeri del volo Lufthansa delle 15:50 da Napoli a Francoforte. Questo servizio permette ai viaggiatori del volo LH335 di superare i controlli di sicurezza e di imbarcarsi utilizzando un sistema di riconoscimento biometrico che riduce i tempi di attesa, migliorando l’esperienza in aeroporto.

I passeggeri interessati a questa tecnologia devono recarsi ai totem situati vicino ai check-in di Lufthansa per registrare la propria carta d’imbarco e i documenti d’identità, oltre a scansionare il volto attraverso una telecamera dedicata.

La registrazione consente l’accesso a un percorso biometrico segnalato da apposita segnaletica, sia per i controlli di sicurezza che per il gate, dove l’imbarco avviene in modalità self, mostrando solo il volto, senza bisogno di esibire la carta d’imbarco o altri documenti.

“Face pass”, progettato per garantire il massimo della sicurezza, è stato sviluppato da Gesac, la società che gestisce gli aeroporti di Napoli e Salerno, in collaborazione con Lufthansa e con la tecnologia di Sita, leader nelle telecomunicazioni per l’aviazione.

Roberto Barbieri, amministratore delegato di Gesac, ha spiegato: “Il nostro obiettivo è accelerare l’innovazione e l’evoluzione digitale, estendendo progressivamente il riconoscimento biometrico a tutti i passeggeri in partenza per migliorare la loro soddisfazione, semplificare i processi e ottimizzare sicurezza ed efficienza operativa.”

Gabriella Galantis, Senior Director Sales Southern Europe del Gruppo Lufthansa, ha aggiunto: “Il lancio del sistema biometrico a Napoli è un traguardo importante per la modernizzazione e la semplificazione del viaggio. Siamo entusiasti di collaborare con Gesac in questo progetto pilota, che dimostra il nostro impegno per soluzioni tecnologiche avanzate e sicure, migliorando l’efficienza e il comfort nei processi aeroportuali.”


Articolo pubblicato il giorno 19 Novembre 2024 - 19:10

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • questo nuovo sistema di riconoscimento facciale sembra molto interessante ma ho paura che ci siano problemi di privacy e sicurezza dei dati. è bello che si riducano i tempi di attesa ma spero che funzioni bene e non ci siano errori con le registrazioni. in più, mi chiedo se tutti i passeggeri possono usarlo o solo alcuni. insomma, vediamo come va.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli: rimossi paletti e fioriere abusivi nel centro storico

Su richiesta della Seconda Municipalità di Napoli, nello scorso fine settimana gli addetti del Servizio… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 15:37

Tina Rispoli ai domiicliari: lascia il carcere dopo un anno

Napoli - Per Tina Rispoli, moglie del noto cantante neomelodico Tony Colombo, il Gip del… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 15:32

Ponticelli, nasconde stupefacenti in casa: arrestato pusher

La lotta contro il traffico di droga a Napoli continua con operazioni mirate: negli ultimi… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 15:16

Parto forzato con danni permanenti: dopo 25 anni, il Ruggi di Salerno condannato a risarcire 1 milione di euro

Il tribunale di Salerno ha emesso una sentenza storica, condannando l’azienda ospedaliera Ruggi d’Aragona a… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 15:09

Avellino: abbatte un bosco di querce in area vincolata, denunciata la proprietaria

Un bosco di querce abbattuto in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico: è quanto scoperto dai… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 15:02

Napoli, prima tenta di rapinare un esercente commerciale poi aggredisce i poliziotti: arrestato in piazza Garibaldi

Napoli - Nella giornata di ieri, nell'area di Piazza Garibaldi, le forze dell'ordine hanno arrestato… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 14:55