Cronaca di Napoli

Napoli, accordo in Prefettura per reinserimento minori usciti dal carcere

Condivid

Ieri pomeriggio si è tenuta in Prefettura a Napoli una riunione sulle iniziative da adottare a sostegno dei minori a rischio.

All’incontro, presieduto dal prefetto di Napoli Michele di Bari, hanno partecipato gli assessori alla Sicurezza e alla Scuola, Politiche sociali e Politiche giovanili della Regione Campania, Mario Morcone e Lucia Fortini, gli assessori alla Legalità e al Welfare del Comune di Napoli, Antonio De Iesu e Luca Trapanese.

E ancora il presidente del Tribunale per i minorenni, Paola Brunese, il rappresentante della Corte d’Appello Di Marco, il direttore scolastico regionale Ettore Acerra, i rappresentanti delle forze dell’ordine, dell’Aslo Napoli 1 Centro, i delegati dell’arcivescovo di Napoli e del vescovo di Pozzuoli, il garante campano dei detenuti e i rappresentanti delle associazioni Assogioca, Rete per la sicurezza dei minori e degli adolescenti, 31 Salvatutti e dell’Orchestra Sanità Ensemble.

Il prefetto ha evidenziato che, “oltre alle numerose iniziative finora messe in campo” su prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica e sull’intensificazione dei controlli nelle vicinanze delle scuole, “occorre un ulteriore sforzo attraverso accordi di collaborazione interistituzionale”.

In particolare, il prefetto ha proposto la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra tutti gli attori istituzionali e del terzo settore interessati per il reinserimento sociale e l’avviamento al lavoro dei minori fuoriusciti dal circuito penale, anche con problemi di dipendenze (da alcol, sostanze stupefacenti, gioco d’azzardo), a grave rischio di esclusione sociale, criminalità e devianza.

A conclusione dell’incontro, il prefetto ha ribadito la volontà di “costruire, attraverso un protocollo che coinvolta tutte le istituzioni interessate, le Diocesi ed il Terzo settore, un progetto dedicato ai ragazzi che, in quanto usciti dal sistema penale, sono portatori di fragilità e rischiano di essere nuovamente reclutati dalla criminalità”. A breve verrà predisposta una bozza del protocollo da sottoporre a tutti i componenti del tavolo.


Articolo pubblicato il giorno 12 Novembre 2024 - 15:19

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Metà degli adolescenti non riconosce i segnali di una relazione tossica.

Nel recente studio condotto dalla Fondazione Libellula, emerge un dato significativo: un adolescente su due… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 10:51

Napoli si illumina a Natale: un albero di 15 metri in piazza Garibaldi

Napoli si prepara a vivere un Natale indimenticabile. A partire dal 6 dicembre, il cuore… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 10:38

Al Trianon Viviani, in arrivo una settimana ricca di appuntamenti musicali

Dal 28 novembre al 1° dicembre, il teatro napoletano propone un programma che unisce la… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 10:31

Teano, bimbo di 3 anni esce di casa e va alla stazione da solo

Teano. Questa mattina un bambino di 3 anni è uscito di casa e si è… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 10:01

La politica deve essere unita sulla violenza contro le donne

Nel cuore di Roma, è stata presentata oggi la “Mappatura dei luoghi che offrono servizi… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 09:35

Dalle celle al web: il reality show notturno dal carcere di Fuorni

Il carcere di Fuorni, a Salerno, si trasforma in un set televisivo improvvisato. Detenuti, armati… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 09:34