Napoli, il prete del 'Fuitevenne' boccia Parthenope: "E' un film blasfemo"
Don Franco Rapullino, parroco della chiesa di San Giuseppe a Chiaia, Napoli, che nel 1990 pronunciò dall’altare un forte appello ai giovani (“Fuitevenne ‘a Napule”) in seguito all’omicidio del piccolo Nunzio Pandolfi di 21 mesi, ucciso dalla camorra insieme al padre Gennaro, esprime senza mezzi termini il suo disappunto per Parthenope, il film di Paolo Sorrentino.
In un’intervista al ROMA, il sacerdote critica in particolare alcune scene legate al culto di San Gennaro, definendo “offensiva” la rappresentazione del miracolo e della figura di un cardinale. “Non ha diritto di essere così blasfemo,” afferma, “la satira è una cosa, ma per i napoletani San Gennaro è sacro.
In quelle scene, dove inserisce un cardinale profanatore, ha reso disgustoso ciò che è più caro alla nostra gente, presentandoli come grotteschi nella loro fede, che invece è genuina.” Don Rapullino aggiunge: “Napoli è migliore di quella mostrata in quel film; non c’è nulla di apprezzabile. Sembra che tutto, a Napoli, ruoti attorno a potere, ambizione, sesso e denaro.”
Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto
L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto
Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto
Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto
Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto
Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto