Cultura

La Napoli in bocca di Nino Taranto a tavola da Ieri, Oggi, Domani

Condivid

Si è svolta nell’atmosfera tipica della “Napoli in bocca” di Nino Taranto, l’evento enogastronomico che ha unito storia, musica e sapori, presso la iconica trattoria-pizzeria “Ieri, Oggi, Domani” a Napoli.

Gli organizzatori

Organizzato dal patron Pasquale Casillo e dal giornalista Giuseppe Giorgio, l’appuntamento “A tavola con i piatti del Commendatore” ha offerto un tributo culinario al celebre artista partenopeo.

Il patrocinio morale

Sostenuta dal patrocinio morale della “Fondazione Nino Taranto” e benedetto dai buoni auspici del professore Francesco De Blasio, nipote dell’artista, la serata ha inteso rievocare la carriera e il lascito di un uomo che ha rappresentato Napoli nel mondo, celebrando allo stesso tempo la cucina locale senza tempo. H3: Un Viaggio tra Sapori e Musica Gli ospiti hanno potuto rivivere l’epopea di Nino Taranto attraverso una selezione di piatti scelti dal patron Casillo e creati dallo chef Antonio Castellano e dal pizzaiolo Marco Bustelli.

L’evento

Tra le delizie offerte, i piatti sono stati accompagnati dalla musica delle canzoni dell’artista, eseguite al pianoforte dal maestro Sebastiano Mammana. La serata ha trasformato il simposio culinario in una festa in equilibrio tra passato e presente. H3: Un Menù Dedicato alla Tradizione Napoletana Presenti all’evento piatti iconici e identitari tra cui la “Pizza con i funghi”, la “zuppa di cavolfiore con crostini” e gli “spaghetti alla puveriello”.

Le portate sono state servite sotto l’occhio attento della direttrice di sala Emanuela Coppola e realizzate con la maestria dello chef e del pizzaiolo. Tra le dolcezze, spiccava il torrone assortito della storica pasticceria Tizzano, mentre il vino protagonista è stato il “Galassia Piedirosso Sannio dop 2022” della Cantina Tizzano.

Il ricordo del geniale Nino Taranto ha continuato a vivere tra i partecipanti tra cui Nicola Di Filippo, presidente nazionale delle delegazioni italiane di “Star Chef Golden Lion”, grazie alla vivace celebrazione all’insegna dell’amore per una cultura gastronomica che, come notava Taranto, appartiene a un popolo unico capace di vivere “in modo umanissimo, la vita di tutti i giorni”.


Articolo pubblicato il giorno 6 Novembre 2024 - 13:19 / di Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Lazio INPS: Cresce occupazione e cala numero pensioni

Roma. Il panorama sociodemografico della Regione Lazio, in linea con la tendenza nazionale, è caratterizzato… Leggi tutto

6 Novembre 2024 - 15:26

Napoli, in fuga per 3 chilometri: pusher 44enne arrestato dai carabinieri

I Carabinieri della stazione di Napoli San Pietro a Patierno hanno arrestato Luigi Cacace, 44… Leggi tutto

6 Novembre 2024 - 15:19

Garante carceri Campania: 79 suicidi, libero chi deve scontare 1 anno

Quest'anno si sono registrati dieci suicidi in Campania e 79 in tutta Italia; l'ultimo è… Leggi tutto

6 Novembre 2024 - 15:12

Napoli, due pusher catturati a Porta Nolana e Porta Capuana

Napoli. Doppia operazione antidroga della polizia in due delle piazze diventate punto di ritrovo dei… Leggi tutto

6 Novembre 2024 - 15:05

Fava (INPS): Decontribuzione neoassunti under 35 ottimo inizio

Milano. La decontribuzione per chi assume under 35 "è assolutamente un buon inizio. La nuova… Leggi tutto

6 Novembre 2024 - 14:50

Eboli, incidente in autostrada muore il camionista Alfonso Pannullo

Si chiamava Alfonso Pannullo e aveva 58 anni l'ultima vittima della strada e del lavoro.… Leggi tutto

6 Novembre 2024 - 14:43