Musica

Napoli Musica Sacra Festival: Candida Guida si esibisce nel quinto appuntamento del 29 novembre

Condivid

Il Napoli Musica Sacra Festival prosegue il suo cammino culturale con il quinto appuntamento, previsto per venerdì 29 novembre alle ore 19.30. La suggestiva Basilica di Santa Maria del Carmine Maggiore, con la sua fusione di stili gotico e barocco, accoglierà il concerto “Luce d’amor Divino”. I protagonisti della serata saranno la contralto Candida Guida e l’organista Francesco Addabbo.

Questo festival, nato per iniziativa di Luigi Grima e dell’Associazione Discantus, è organizzato dalla Fondazione Il Canto di Virgilio in collaborazione con l’Arcidiocesi di Napoli, grazie anche al supporto dell’Assessorato al turismo e alle attività produttive del Comune di Napoli.

Progetto Discografico e Programma

Il concerto si inserisce in un progetto discografico volto a celebrare l’Ottavo Centenario Francescano, rievocando momenti significativi della vita di San Francesco. La selezione musicale proposta è stata curata dal Centro Studi Musicali “Luigi Guida”, e pone l’accento sui compositori della Penisola Sorrentina collegati alla scuola musicale napoletana del Novecento. Luigi Guida, in particolare, è ricordato per il suo ruolo di compositore e docente presso l’Istituto Pontano di Napoli, gestito dai padri Gesuiti.

Compositori e Tradizione Musicale

All’interno del programma, le opere di Padre Enrico Buondonno emergeranno per la loro rilevanza, grazie anche al suo impegno come docente di Armonia al Conservatorio San Pietro a Majella e come direttore del coro “Pueri Cantores di Santa Chiara”. Ulteriore interesse verrà suscitato dalle composizioni di Francesco Veniero ed Enrico Bottigliero, quest’ultimo famoso per la progettazione del maestoso organo del Carmine Maggiore di Napoli. Un altro contributo rilevante sarà offerto dal collaudatore Marco Enrico Bossi, che ha lasciato un segno indelebile nella storia musicale della città. Questi compositori hanno arricchito Napoli, e non solo, con un lascito musicale di eccezionale valore.


Articolo pubblicato il giorno 27 Novembre 2024 - 19:21


Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Marcianise: come in un film, tentano furto in banca usando una ruspa. Danni all’edificio

Colpo in stile cinematografico questa notte a Marcianise, in provincia di Caserta, dove una banda… Leggi tutto

8 Gennaio 2025 - 15:28

Pozzuoli, vertenza Metro Italia: incontro in Prefettura

Nella mattinata odierna, si è tenuta, convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, una… Leggi tutto

8 Gennaio 2025 - 15:21

Napoli, BPer Banca cofinanzia il progetto della cooperativa sociale Dedalus

Obiettivo raggiunto per i progetti selezionati nell’ambito del bando di crowdfunding “Il futuro a portata… Leggi tutto

8 Gennaio 2025 - 15:14

Mercato della Terra a Boscoreale domenica 12 gennaio

Si rinnova Domenica 12 Gennaio 2025 l'appuntamento mensile a Boscoreale con il Mercato della terra… Leggi tutto

8 Gennaio 2025 - 15:07

Progetto Caserta Sicura: aggiudicata la gara per l’apposizione di 39 telecamere in città

È stata aggiudicata la gara per l’apposizione di 39 nuove telecamere per garantire la sicurezza… Leggi tutto

8 Gennaio 2025 - 14:56

Ritrovate a Napoli le bobine di rame rubate dalla stazione di Empoli

Nel contesto delle operazioni dirette a contrastare il furto di materiale ferroviario, il Compartimento Polfer… Leggi tutto

8 Gennaio 2025 - 14:49