Musica

Napoli Musica Sacra Festival: Candida Guida si esibisce nel quinto appuntamento del 29 novembre

Condivid

Il Napoli Musica Sacra Festival prosegue il suo cammino culturale con il quinto appuntamento, previsto per venerdì 29 novembre alle ore 19.30. La suggestiva Basilica di Santa Maria del Carmine Maggiore, con la sua fusione di stili gotico e barocco, accoglierà il concerto “Luce d’amor Divino”. I protagonisti della serata saranno la contralto Candida Guida e l’organista Francesco Addabbo.

Questo festival, nato per iniziativa di Luigi Grima e dell’Associazione Discantus, è organizzato dalla Fondazione Il Canto di Virgilio in collaborazione con l’Arcidiocesi di Napoli, grazie anche al supporto dell’Assessorato al turismo e alle attività produttive del Comune di Napoli.

Progetto Discografico e Programma

Il concerto si inserisce in un progetto discografico volto a celebrare l’Ottavo Centenario Francescano, rievocando momenti significativi della vita di San Francesco. La selezione musicale proposta è stata curata dal Centro Studi Musicali “Luigi Guida”, e pone l’accento sui compositori della Penisola Sorrentina collegati alla scuola musicale napoletana del Novecento. Luigi Guida, in particolare, è ricordato per il suo ruolo di compositore e docente presso l’Istituto Pontano di Napoli, gestito dai padri Gesuiti.

Compositori e Tradizione Musicale

All’interno del programma, le opere di Padre Enrico Buondonno emergeranno per la loro rilevanza, grazie anche al suo impegno come docente di Armonia al Conservatorio San Pietro a Majella e come direttore del coro “Pueri Cantores di Santa Chiara”. Ulteriore interesse verrà suscitato dalle composizioni di Francesco Veniero ed Enrico Bottigliero, quest’ultimo famoso per la progettazione del maestoso organo del Carmine Maggiore di Napoli. Un altro contributo rilevante sarà offerto dal collaudatore Marco Enrico Bossi, che ha lasciato un segno indelebile nella storia musicale della città. Questi compositori hanno arricchito Napoli, e non solo, con un lascito musicale di eccezionale valore.


Articolo pubblicato il giorno 27 Novembre 2024 - 19:21

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

La villetta di Castel Volturno: centro di smistamento per i clan di Napoli. I nomi dei 4 arrestati

Era una villetta di Castel Volturno il centro di smistamento della droga per i clan… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 09:36

Il gruppo del delivery della droga controllata dalla nipote del boss Annunziata. I nomi dei 24 indagati

A capo dell’organizzazione criminale del delivery della droga c’erano Raffaele Giugliano, 30 anni, residente nella… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 09:07

Afragola, in auto con una lupara e tre pistole: arrestato

Afragola – Viaggiava sull’autostrada A1 con un vero e proprio arsenale a bordo quando è… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 07:55

Oroscopo di oggi 20 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco per amore, lavoro e salute

Oggi, 20 febbraio 2025, il cielo ci regala una configurazione astrale particolarmente dinamica, con influenze… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 06:55

Campi Flegrei: nuova scossa nella notte di magnitudo 2.3 e la paura continua

Una nuova scossa di terremoto nella notte ai Campi Flegrei ha tenuto ancora una volta… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 06:42

Maxi-sequestro di droga tra Napoli e Caserta: colpo alla criminalità organizzata, 4 arresti

Napoli– È uno dei sequestri di droga più imponenti degli ultimi anni. I Carabinieri del… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 06:40