Cronaca di Napoli

Napoli, i mercatini abusivi al Corso Garibaldi: monnezza e degrado

Condivid

Se persino quando le strade sono “in ordine” il degrado e i rifiuti non mancano, cosa succede a fine giornata quando i mercatini abusivi al Corso Garibaldi smontano le loro bancarelle? Un automobilista ha documentato la situazione in un video.

Il filmato, inviato al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, mostra uno scenario che ricorda le baraccopoli del Sud-Est asiatico, con strade piene di rifiuti, cartoni, stracci e oggetti abbandonati.

Durante il giorno, invece, cittadini e turisti si ritrovano a zigzagare sui marciapiedi per evitare i numerosi teli stesi, che espongono merce contraffatta o recuperata dai contenitori di abiti usati.

“Ormai non ci si meraviglia neanche più. La strada tracciata è questa qui e se si continua a far finta di nulla peggiorerà sempre di più” – commenta Borrelli- “il discorso è molto semplice: quando un fenomeno viene ignorato o addirittura tollerato e fomentato, cresce fino a diventare poi ingestibile.

Giusto per fare un esempio, la violenza tra giovanissimi non è certo qualcosa che nasce oggi, ma è un discorso nato decenni fa e sempre tollerato. Prima si ricorreva solo alle ‘mazzate’ poi si è passato ai coltelli ed ora alle pistole. È l’evoluzione (involuzione) di quei fenomeni che non vengono combattuti. Accadrà pure con i mercatini della monnezza. Già sta avvenendo.”


Articolo pubblicato il giorno 19 Novembre 2024 - 13:05

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • Ciò che scrivi è interessante ma non capisco bene perchè non si fa niente per fermare questa situazione. Le strade dovrebbero essere pulite e sicure per tutti, anche per i turisti.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Andrea Settembre “Ho portato all’Ariston un pezzo di Napoli”

Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:34

Napoli, la polizia passa al setaccio Barra: nel mirino 170 pregiudicati

La Polizia di Stato ha eseguito un servizio straordinario di controllo nel quartiere di Barra,… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:28

Superenalotto, realizzato un 5+ da 542mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto ma è stato realizzato, un "5+1" da 542.140,87.… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:09

Delmastro condannato a otto mesi per rivelazione di segreto d’ufficio: ‘Non mi dimetto’

Roma – Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, è stato condannato a otto mesi di… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:56

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 20 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 20 febbraio: BARI 40 17 10 33 32… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:31

Ecomafie: delegazione Commissione in Campania, tappa nel Casertano

Prima tappa della missione in Campania, nel territorio di Caserta, di una delegazione della Commissione… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:20