Napoli Est – “Serve un’alleanza tra imprese e scuole per dare speranza e formare professionalità, offrendo ai giovani di Napoli est le competenze necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro, qui o altrove.” Così Gianni Forte, imprenditore impegnato sul territorio, ha dichiarato a margine del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, riunito oggi presso il plesso scolastico Salvemini dell’istituto comprensivo “Scialoja Cortese Rodinò” nel quartiere Barra.
Durante l’incontro, presieduto dal prefetto Michele di Bari, rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine, del settore imprenditoriale e delle associazioni locali hanno affrontato i problemi di degrado e criminalità che affliggono l’area. Forte ha evidenziato la necessità di un “circuito virtuoso” che offra ai giovani alternative concrete, superando una strategia basata esclusivamente sulla repressione. “Operazioni di ‘alto impatto’ sono utili, ma temporanee. Non si può combattere la criminalità solo con i blitz: servono educazione, supporto alle famiglie e investimenti sul territorio. Qui manca tutto, persino una piazza, e i giovani, senza alternative, spesso vengono attratti dalla criminalità,” ha proseguito Forte.
Forte ha inoltre invocato un “decreto per Barra”, simile a quello di Caivano, per avviare un vero piano di investimenti e sviluppo per Barra, San Giovanni e Ponticelli: “Non parlo di nuove leggi, ma di risorse economiche, strutture e opportunità per restituire dignità e prospettive ai nostri quartieri.”
Alla riunione, a cui hanno preso parte anche Luca Granisso di Tea Tek, Cesare Moreno della Fondazione Napoli Est e rappresentanti delle parrocchie e delle scuole, Forte ha concluso: “Spero che la riunione di oggi rappresenti un segnale positivo per tutta la comunità, che senta di non essere più lasciata sola. Solo così possiamo invertire la rotta e restituire ai giovani una vera alternativa.”
Indignazione e polemiche dopo la diffusione sui social di una videochiamata, avvenuta dal carcere, tra… Leggi tutto
Arzano - L'ombra delle longa manus della camorra dietro la distruzione del sistema di video… Leggi tutto
L'isola di Capri è in stato di allerta per la scomparsa di Daniele Vuotto, di… Leggi tutto
Cesa - Omicidio del 19enne incensurato in una sala slot di Cesa: in stato di… Leggi tutto
Segna sempre lui Andrea Adorante e la Juve Stabia mette paura alla corazzata Cremonese: finisce… Leggi tutto
Una partita difficile contro un Napoli in piena corsa scudetto, ma Roberto D’Aversa non alza… Leggi tutto