Il Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli, originariamente costruito nel 1768 dall’architetto Ferdinando Fuga, si prepara a riaprire le sue porte al pubblico dopo un’importante serie di lavori di restauro e adeguamenti impiantistici per garantirne la sicurezza.
Dopo un lungo iter di lavori e aggiornamenti all’impianto antincendio, il Teatro di Corte sarà nuovamente disponibile per spettacoli, eventi e convegni a partire dal prossimo anno. Questa riapertura segna la fine di un periodo in cui il teatro era utilizzato solo saltuariamente con misure di sicurezza straordinarie.
Gli interventi, svolti dalla ditta La Ross srl, sono stati finanziati dal piano strategico ‘Grandi Progetti Beni Culturali’, con un investimento di quasi 300mila euro del ministero della Cultura. I lavori hanno incluso la ristrutturazione di camerini, che ora possono accogliere fino a 40 artisti. La ristrutturazione ha introdotto moderni impianti idrici, di illuminazione e climatizzazione.
Il Teatro di Corte, originariamente un salone delle feste dei viceré spagnoli, venne trasformato da Fuga in un teatro elegante e formalmente equilibrato. Con capacità di 400 posti, presenta una balconata lignea destinata agli ospiti di riguardo e un palco reale con elementi neoclassici che ornano le pareti.
Durante la Seconda guerra mondiale, il teatro subì danni significativi. Successivamente, fu restaurato il soffitto con decorazioni che si ispirano al disegno originario di Antonio Dominici, raffigurando le Nozze di Anfitrite e Poseidone.
Roma."Basta, mi sento male. Fa male. Dio, perché?". Sono queste le parole strazianti che emergono… Leggi tutto
La Juve Stabia prende posizione sulle polemiche sollevate dall'esultanza dei propri tifosi dopo il gol… Leggi tutto
L'accordo per il trasporto pubblico a Napoli è stato raggiunto in extremis, garantendo l'apertura di… Leggi tutto
Un pensionato napoletano di 79 anni è stato ucciso con diversi colpi d'arma da fuoco… Leggi tutto
In una nota ufficiale, l'ASL Napoli 1 Centro ha smentito categoricamente qualsiasi ritardo negli interventi… Leggi tutto
La SS163 Amalfitana, interrotta dalla serata di ieri a causa del crollo di un terrapieno… Leggi tutto