Napoli. “Caro Paolo, vieni a conoscere i nostri ragazzi”. Inizia così la lettera-invito indirizzata al regista premio Oscar da parte dei responsabili della scuola di calcio sociale per minori Spartak San Gennaro di Napoli.
Dopo un’intervista in cui Sorrentino ha accennato agli ultimi omicidi e ai minori coinvolti nella criminalità, gli educatori gli chiedono un incontro per condividere il loro punto di vista su un fenomeno che li coinvolge direttamente come operatori di strada.
“La tua è una voce autorevole, per noi certamente lo è. Anche se a volte minimizzi, conosci perfettamente il peso delle tue parole”, scrivono nella lettera.
“Dalla nostra esperienza sul campo possiamo affermare che mai, nemmeno negli anni ‘80 quando la guerra tra cutoliani e anticutoliani causava centinaia di vittime, si sono visti adolescenti spararsi per conto della camorra o con il suo consenso.
Ridurre quanto accaduto, come nel caso dell’omicidio di Santo Romano, a una reazione omicida ‘per una scarpa sporcata’ significa dimenticare che spesso gli assassini appartengono a famiglie camorristiche o, con questi gesti, cercano di attirare l’attenzione dei clan”.
“Oggi, come volontari sostenuti solo da una rete di amici – continua la lettera – ci occupiamo di un centinaio di ragazzi, dall’infanzia all’adolescenza, provenienti da contesti difficili, registrando qualche successo.
Non sportivo, ma umano: riusciamo a far giocare nella stessa squadra ragazzi legati a famiglie rivali. E come nel calcio, ci confrontiamo anche con pesanti sconfitte, come l’arresto del capitano della squadra under 17, sparito per poche settimane e poi arrestato per possesso di un’arma”.
“Con te – concludono i responsabili dello Spartak San Gennaro – condividiamo la passione per il calcio e per Maradona, e saremmo onorati di averti al nostro fianco per comprendere e affrontare il difficile momento di violenza minorile. Sarebbe bello iniziare con un incontro insieme ai nostri ragazzi della squadra”.
Cristian Stellini, vice di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, non si nasconde dopo il… Leggi tutto
È stato lui a far esplodere il Dall’Ara: con una giocata istintiva e geniale, Dan… Leggi tutto
Soddisfatto, grintoso e con la consueta voglia di alzare l’asticella: dopo il pareggio per 1-1… Leggi tutto
Bologna– Momenti di tensione si sono registrati nelle vicinanze dello stadio Dall’Ara poco prima del… Leggi tutto
Nel posticipo della 31ª giornata di Serie A, il Bologna di Vincenzo Italiano rallenta la… Leggi tutto
Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto
Leggi i commenti
Interessante invito rivolto a Paolo Sorrentino, speriamo che possa portare benefici alla situazione dei minori coinvolti nella criminalità.