Napoli. Migliaia di persone si sono radunate oggi nel cuore di Napoli per partecipare a un corteo dedicato alla legalità e alla lotta contro la violenza. Studenti, associazioni, e familiari delle vittime innocenti hanno sfilato insieme, portando in alto un messaggio di speranza e richiesta di cambiamento.
In testa al corteo un grande striscione recitava: “Liberiamo Napoli dalle violenze. Vogliamo disarmo, welfare, diritti, lavoro, scuola, cultura”. Un cartello gridava a caratteri cubitali: “Stop agli omicidi”, mentre le bandiere di Libera sventolavano accanto.
Tanti giovani indossavano magliette con il volto di Santo Romano, il 19enne tragicamente ucciso a San Sebastiano al Vesuvio nella notte tra l’1 e il 2 novembre. Tra la folla, anche i familiari e gli amici del ragazzo, che hanno deciso di unirsi alla manifestazione per tenere viva la memoria di Santo e chiedere giustizia.
Il corteo ha fatto una breve sosta davanti alla Questura per poi dirigersi verso Piazza del Plebiscito, dove i manifestanti sperano di essere ricevuti dal prefetto Michele Di Bari. Con questo gesto simbolico, i cittadini chiedono azioni concrete e un impegno istituzionale per contrastare la violenza e promuovere una cultura di legalità e rispetto.
Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha condiviso un messaggio di auguri per il nuovo… Leggi tutto
Una bambina di tre anni è rimasta gravemente ferita dopo aver maneggiato accidentalmente una pistola… Leggi tutto
Nella notte di Capodanno 2025, non si registrano morti, ma i feriti sono stati 309,… Leggi tutto
Un'alba di sangue macchia i festeggiamenti. Due giovani sono rimasti feriti in una violenta rissa… Leggi tutto
Notte di tensione e follia nella frazione San Pietro Irpino, nel comune di Chianche al… Leggi tutto
Napoli.- Per il tredicesimo anno consecutivo, il "Cimento invernale" ha richiamato decine di partecipanti alla… Leggi tutto
Leggi i commenti
E un evento importante che è stato organizzato a Napoli. Ci sono molte persone che partecipano e vogliono cambiare le cose. La violenza è un problema serio e speriamo che il messaggio venga ascoltato da tutti.