Napoli, 11 novembre 2024 – Mercoledì 13 novembre aprirà ufficialmente a Napoli, in via Enrico Alvino 129, la prima Casa del Giallo italiana, sede dell’associazione Gialli.it, che da 15 anni si occupa di crime e mistero in Italia. Gialli.it, fondata nel 2009 da Ciro Sabatino, direttore del Festival del Giallo Città di Napoli, e la giornalista Anita Curci, è nata come webmagazine per poi trasformarsi in un’associazione multidisciplinare che oltre al festival, gestisce un Club del Giallo, un periodico cartaceo, una casa editrice e una tour agency per visite guidate in Campania.
L’apertura della sede ufficiale rappresenta un traguardo importante per il progetto che da anni coinvolge gli appassionati del genere crime e mystery. La Casa del Giallo si presenta come una vera e propria “stazione di posta” per scrittori, giornalisti, giallisti e collezionisti legati al filone del mystery.
Oltre a una fornita biblioteca dedicata al giallo, al noir e al thriller, e una vetrina con le ultime pubblicazioni di genere, la sede proporrà uno spazio eventi per presentazioni, workshop e storie teatralizzate. Tra le iniziative in programma, spiccano i “casi insoluti” affrontati con magistrati, scrittori e detective professionisti, i racconti di cronaca nera, i “mind games” e i workshop di investigazione e criminologia, tra cui la prima “Detection School” diretta dal magistrato Raffaele Marino.
Nelle sale di via Enrico Alvino sarà possibile inoltre ammirare rari e curiosi oggetti da collezione legati al mondo del fantastico e usufruire di un servizio di “book hunter” per la caccia ai libri più rari del settore. Non mancheranno tour sui luoghi misteriosi più iconici della città e una piccola sezione di antiquariato e restauro di oggetti collegati al genere. L’inaugurazione ufficiale della Casa del Giallo è prevista per mercoledì 13 novembre a partire dalle ore 19.
Napoli - Domani, venerdì 11 aprile, alle ore 18:00, la "Casa della Cultura e dei Giovani"… Leggi tutto
Per celebrare i 2.500 anni dalla fondazione della Città di Napoli, il Club presenta la… Leggi tutto
Napoli – Un business milionario basato sulla vendita online di capi di abbigliamento falsi, importati… Leggi tutto
Nessun fortunato vincitore del primo premio nell'estrazione n.57 del Superenalotto di oggi, giovedì 10 aprile… Leggi tutto
Roma – Come ogni giovedì, anche oggi, 10 aprile 2025, si è svolta la consueta… Leggi tutto
Napoli – L’annuncio è ufficiale: Rita De Crescenzo, influencer partenopea diventata celebre (e controversa) sul… Leggi tutto