Cronaca

Napoli, arriva la protesta dei tir lumaca

Condivid

Il prossimo 2 dicembre i camionisti italiani si riuniranno in un’aggregazione di Tir e in una manifestazione di “Tir-Lumaca” per attirare l’attenzione del Governo sui gravi problemi che affliggono il settore dell’autotrasporto. “Problemi – afferma Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito – rispetto ai quali possiamo eufemisticamente dire che il Governo, e in particolare il Ministro dei Trasporti, ha dedicato scarsa attenzione.”

La decisione di adottare forme di protesta “tangibili” è stata presa durante l’assemblea di Trasportounito a Casoria, Napoli, come segno di contestazione verso l’inerzia governativa e la mancata risoluzione delle criticità che pesano sull’autotrasporto nazionale.

Nonostante l’inefficacia delle attuali regole sia ampiamente riconosciuta, non è stato intrapreso alcun intervento concreto per riformarle. Anche il problema della carenza di conducenti rimane irrisolto, con soluzioni che richiederebbero interventi strutturali piuttosto che il misero incentivo annuale di 5 milioni di euro. La sicurezza stradale, infine, continua a essere trascurata, nonostante il peggioramento delle condizioni infrastrutturali.

“Il 2 dicembre, la nostra protesta – dichiara il dott. Antimo Caturano, Presidente di Trasportounito Caserta – sarà l’inizio di una vera vertenza contro il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il Ministero non ha mai risposto adeguatamente alle nostre proposte di modifica normativa, né alle richieste di ristrutturazione delle procedure per la carenza di conducenti, né alle esigenze di migliorare la sicurezza stradale o le condizioni delle infrastrutture, coinvolgendo in modo reale le associazioni di categoria.”

“Non vediamo novità all’orizzonte – conclude Caturano – e questo ci rattrista profondamente. Chiediamo alle istituzioni chiarezza e concretezza, ma ancora una volta ci troviamo di fronte a una riproposizione della figura di Ponzio Pilato.”

Luciano Carotenuto


Articolo pubblicato il giorno 30 Novembre 2024 - 11:48

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Procida, recuperato per un ictus non può più mantenere la famiglia in Senegal. Parte gara di solidarietà per Tagouth

Da Procida è partita una catena solidale per la famiglia di Tagouth, un 57enne senegalese… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 19:51

Caserta, fermato con droga: 36enne arrestato dai carabinieri

Caserta – Aveva con sé dosi di cocaina e crack, oltre a una somma di… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 19:44

Wikipedo: il manuale del pedofilo sul dark web

Indagine della Procura di Napoli, 4 arresti e migliaia di file sequestrati #DarkWeb #Pedopornografia #ProcuraNapoli… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 19:28

Accoltellato a Chiaia, fermato il presunto aggressore: ha 14 anni

Napoli – Un litigio tra giovanissimi è sfociato in un accoltellamento nella movida di Largo… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 19:16

Alberico Lombardi emoziona il pubblico del teatro Roma di Portici con lo spettacolo Il mio viaggio

Lo spettacolo di ieri al Teatro Roma si è trasformato in un evento travolgente, un… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 19:09

Inter, recuperato Lautaro Martinez: l’argentino si è allenato in gruppo

Dopo il pareggio per 1-1 contro il Milan nella semifinale d'andata di Coppa Italia, l'Inter… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 18:14