Cronaca di Napoli

Napoli, in Piazza degli Artisti ambulanza bloccata dal traffico

Condivid

Napoli. Un’ambulanza bloccata nel traffico, una donna investita: questi sono solo gli ultimi episodi che dimostrano come il divieto di transito in Piazza degli Artisti stia generando una situazione di grave emergenza. Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, lancia un nuovo allarme.

“Dopo l’incidente di pochi giorni fa, in cui una signora è stata investita mentre attraversava la strada, un’ambulanza del 118 è rimasta bloccata nel traffico di via Recco, l’unica arteria rimasta accessibile.

La situazione è insostenibile: auto parcheggiate in doppia fila, assenza di controlli e un caos generale stanno rendendo impossibile la circolazione, anche per i veicoli di soccorso”, denuncia Capodanno.

Il divieto di transito, secondo l’esponente civico, ha provocato un vero e proprio caos: “Non solo la viabilità veicolare è collassata, ma anche quella pedonale. I cittadini sono costretti ad attraversare la piazza in mezzo alle auto, esponendosi a gravi rischi. Via Recco, in particolare, è diventata una strada infernale, con livelli di inquinamento e rumore inaccettabili”.

Capodanno sottolinea come la chiusura al traffico di Piazza degli Artisti abbia costretto tutti i veicoli a convogliare su via Recco, creando un collo di bottiglia. La situazione è ulteriormente aggravata dalla presenza di una rotonda improvvisata all’imbocco di via Tino di Camaino, che non fa altro che aumentare la confusione.

“È inaccettabile che in una zona così densamente popolata non ci sia alcuna presenza della polizia municipale. I cittadini hanno bisogno di sentirsi sicuri, e questo non sta accadendo”, afferma Capodanno, che rivolge un appello all’amministrazione comunale affinché ripristini al più presto il precedente assetto viario.

L’esponente civico ha inoltre chiesto al Procuratore della Repubblica di aprire un’inchiesta sulla vicenda, al fine di accertare eventuali responsabilità e tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini.


Articolo pubblicato il giorno 14 Novembre 2024 - 19:49

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • Situazioni come queste mettono a rischio la vita dei cittadini, è importante che l'amministrazione faccia qualcosa al più presto per garantire la sicurezza di tutti.

Pubblicato da
A. Carlino
Tags: Succedeoggi

Ultime Notizie

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44

La Juve Stabia batte il Cesena e vola al quarto posto

La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:30