Napoli, protestano studenti e genitori dell'Alberghiero Cavalcanti
Da Posillipo alla periferia orientale della città: 110 studenti e i loro genitori protestano. La succursale dell’istituto alberghiero di via Giovenale è stata dichiarata inagibile per consentire verifiche sulla vulnerabilità sismica.
Di conseguenza, le lezioni sono state trasferite nella sede principale di via Taverna del Ferro, tra Barra e San Giovanni a Teduccio.
Per i genitori, è stata una decisione improvvisa e difficoltosa: ora dovranno affrontare un viaggio di circa un’ora in auto per portare i figli a scuola. “Abbiamo ricevuto un avviso che la scuola dei nostri figli, che si trova a Posillipo, chiuderà per verifiche sismiche, e intendono trasferirli alla sede principale a Barra”, spiega una madre che ha interpellato il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli. “Per noi genitori è complicato adattarsi a questo cambiamento da un giorno all’altro”.
Anche gli studenti esprimono il loro disagio e hanno deciso di scioperare per due giorni, a seguito di un’assemblea.
Lo scorso 7 novembre, la dirigente scolastica, Carmela Libertino, ha comunicato l’interdizione dell’edificio, una decisione della Città Metropolitana dopo i test di vulnerabilità sismica, notificata alla scuola con un preavviso di appena 24 ore.
“Siamo in contatto con i vertici scolastici per chiarimenti e per capire perché non si sia pianificato il trasferimento degli studenti prima dell’inizio dell’anno scolastico”, dichiara Borrelli. “Le verifiche sono essenziali, Posillipo è in zona rossa per bradisismo, e ogni misura preventiva è necessaria. Ma perché non effettuare tutto durante l’estate, evitando così disagi?”
Gli studenti, nel frattempo, dovranno utilizzare mezzi propri per raggiungere la nuova sede. Tuttavia, la Città Metropolitana ha garantito che sono in corso trattative con l’ANM per attivare un servizio di navetta, con due corse giornaliere tra le sedi del Cavalcanti. “Monitoreremo la situazione affinché questo servizio venga attivato il prima possibile, per ridurre i disagi.”
Un crollo improvviso ha trasformato il tranquillo pomeriggio del lunedì in Albis in un caos… Leggi tutto
L'inchiesta sulla tragedia della funivia del Faito entra nel vivo. Nei prossimi giorni i consulenti… Leggi tutto
Tragedia nel giorno di Pasqua in un agriturismo della provincia di Avellino, dove una donna… Leggi tutto
Napoli – Una Pasquetta da incubo per la città partenopea, paralizzata dal traffico e dall’assenza… Leggi tutto
Avellino - Un evento tanto singolare quanto inquietante si ripropone puntualmente nella storia dell'Avellino Calcio:… Leggi tutto
Madrid– "La corsa scudetto è completamente riaperta". Ne è convinto Fabio Capello, intervenuto da Madrid… Leggi tutto