Cultura

Al Museo Pietrarsa arriva Viaggio in treno

Condivid

Al Museo Pietrarsa arriva “Viaggio in treno” Al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, a Portici, si concluderà domenica 10 novembre la prima edizione di “Get on the train”, un progetto speciale multidisciplinare prodotto dal Premio Penisola Sorrentina. L’iniziativa mira a celebrare i 30 anni di attività del Premio, che avranno luogo nel 2025.

Dopo la presentazione a Caserta presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Vanvitelli e una tappa a Sorrento con la partecipazione straordinaria di Anna Foglietta, l’evento giunge ora al Museo Ferroviario per la premiere del cortometraggio vincitore del concorso internazionale “Viaggio in treno”.

Concorso internazionale “Viaggio in treno”

Il concorso, patrocinato dalla Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha raccolto oltre 160 opere da tutto il mondo. A trionfare è stato “Cicale”, un cortometraggio che narra la storia di due fratelli riuniti dopo anni in una vecchia stazione ferroviaria per la lettura di un testamento. Il regista abruzzese Francesco Paolucci sarà presente alla serata conclusiva insieme ad altre personalità del mondo culturale e accademico come il Direttore del Museo di Pietrarsa, Oreste Orvitti, e l’ideatore del progetto Mario Esposito.

Valorizzazione del Mezzogiorno e del Mediterraneo

L’evento si inserisce in un progetto scientifico e culturale volto a valorizzare il Mezzogiorno e il Mediterraneo anche attraverso il viaggio in treno. L’immagine ufficiale del progetto è una fotografia del siciliano Giuseppe Leone, scelta per il suo forte impatto evocativo. La foto ritrae un treno con locomotiva a vapore su un ponte, con Ragusa Ibla sullo sfondo, ed era già stata utilizzata da Bompiani per la copertina del libro “Il Viaggio in Italia” di Guido Piovene. La manifestazione si preannuncia come un importante ponte tra cultura, spazio e tempo, celebrando il fascino intramontabile del viaggio ferroviario.


Articolo pubblicato il giorno 8 Novembre 2024 - 12:42

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, chiede scusa in aula l’assassina della mamma di Donato De Caprio: i familiari contestano

Tensione alta nell'aula della Corte d'Assise di Napoli durante il processo per l'omicidio di Rosa… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:45

Australian Open, Sinner vola in semifinale: umiliato De Minaur, ko in poco meno di due ore

MELBOURNE – Il campione in carica Jannik Sinner prosegue la sua corsa trionfale agli Australian… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:38

Arbitri Serie A: Chiffi scelto per il big match tra Napoli e Juventus

Sarà Daniele Chiffi a dirigere il big match Napoli-Juventus, incontro di punta della 22ª giornata… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:31

Presentazione delle video ricette “HEALTH IN PRACTICE”  nell’ambito del progetto Internazionale SwitchtoHealthy

Il progetto SWITCHtoHEALTHY, finanziato dall’Unione Europea, mira a favorire l’adozione della Dieta Mediterranea, rafforzando il… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:23

Comitato Neapolis 2500 sarà presieduto dal prefetto di Napoli

È stato ufficialmente costituito il Comitato "Neapolis 2500", incaricato di organizzare e coordinare le celebrazioni… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:14

La Giornata della Memoria celebrata a Cava de’ Tirreni con Arcoscenico a teatro

Il 26 gennaio, a partire dalle 19, il Teatro "Il Piccolo di Cava" sarà il… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:07