#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Gennaio 2025 - 22:04
8.7 C
Napoli

Al Museo Pietrarsa arriva Viaggio in treno

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Al Museo Pietrarsa arriva “Viaggio in treno” Al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, a Portici, si concluderà domenica 10 novembre la prima edizione di “Get on the train”, un progetto speciale multidisciplinare prodotto dal Premio Penisola Sorrentina. L’iniziativa mira a celebrare i 30 anni di attività del Premio, che avranno luogo nel 2025.

PUBBLICITA

Dopo la presentazione a Caserta presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Vanvitelli e una tappa a Sorrento con la partecipazione straordinaria di Anna Foglietta, l’evento giunge ora al Museo Ferroviario per la premiere del cortometraggio vincitore del concorso internazionale “Viaggio in treno”.

Concorso internazionale “Viaggio in treno”

Il concorso, patrocinato dalla Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha raccolto oltre 160 opere da tutto il mondo. A trionfare è stato “Cicale”, un cortometraggio che narra la storia di due fratelli riuniti dopo anni in una vecchia stazione ferroviaria per la lettura di un testamento. Il regista abruzzese Francesco Paolucci sarà presente alla serata conclusiva insieme ad altre personalità del mondo culturale e accademico come il Direttore del Museo di Pietrarsa, Oreste Orvitti, e l’ideatore del progetto Mario Esposito.

Valorizzazione del Mezzogiorno e del Mediterraneo

L’evento si inserisce in un progetto scientifico e culturale volto a valorizzare il Mezzogiorno e il Mediterraneo anche attraverso il viaggio in treno. L’immagine ufficiale del progetto è una fotografia del siciliano Giuseppe Leone, scelta per il suo forte impatto evocativo. La foto ritrae un treno con locomotiva a vapore su un ponte, con Ragusa Ibla sullo sfondo, ed era già stata utilizzata da Bompiani per la copertina del libro “Il Viaggio in Italia” di Guido Piovene. La manifestazione si preannuncia come un importante ponte tra cultura, spazio e tempo, celebrando il fascino intramontabile del viaggio ferroviario.


Articolo pubblicato il giorno 8 Novembre 2024 - 12:42


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento