Il giudice per l’udienza preliminare (gup) Loredana Camerlengo dovrà decidere se rinviare a giudizio Antonio Zoino, 67 anni, difeso dall’avvocato Antonella Tornusciolo, e Maria Martinelli, 47 anni, assistita dall’avvocato Marianna Corbo, entrambi di Benevento.
La richiesta è stata avanzata dal pubblico ministero (Pm) Maria Colucci. Zoino e Martinelli sono indagati per la morte di Vincenzo Mucci, 80 anni, deceduto il 28 luglio 2023 in seguito a un incidente stradale.
L’udienza preliminare, prevista per oggi, è stata rinviata di una settimana, data in cui il gup Camerlengo dovrà esaminare la richiesta di rinvio a giudizio. La Martinelli ha chiesto di essere ascoltata. L’incidente è avvenuto il 25 giugno lungo la strada provinciale 90, in direzione di San Leucio del Sannio.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, Zoino, alla guida di una Fiat Idea, in un tratto preceduto da una curva a destra, si sarebbe spostato verso sinistra per evitare la pedona, Maria Martinelli, che si trovava sul lato destro della carreggiata.
In questa manovra, Zoino avrebbe invaso la corsia opposta, scontrandosi frontalmente con la Nissan di Mucci, che viaggiava verso Benevento. L’impatto è stato violento: Mucci è stato soccorso e trasportato in ospedale, dove è deceduto poco più di un mese dopo a causa delle lesioni riportate.
I familiari di Vincenzo Mucci, che hanno presentato denuncia come parti civili, sono rappresentati dall’avvocato Nicola Covino.