Politica Campania

Campania, mozione di sfiducia a De Luca in consiglio regionale

Condivid

Il consiglio regionale della Campania, presieduto da Gennaro Oliviero, si riunirà lunedì 11 novembre dalle 15:30 alle 16:30 per discutere la mozione di sfiducia al presidente della giunta regionale, Vincenzo De Luca.

La mozione, presentata ai sensi dell’art. 52, comma 2, dello Statuto della Regione Campania, è stata sottoscritta dai consiglieri dei gruppi di centrodestra: Stefano Caldoro (Moderati e Riformisti), Severino Nappi (Lega), Cosimo Amente (FdI), Livio Petitto (Moderati e Riformisti), Francesco Cascone (FI), Antonella Piccerillo (Lega), Carmela Rescigno (Lega), Aurelio Tommasetti (Lega), Nunzio Carpentieri (FdI), Alfonso Piscitelli (FdI), Raffaele Pisacane (FdI), Gennaro Cinque (Moderati e Riformisti), Massimo Grimaldi (Moderati e Riformisti), oltre alla consigliera indipendente Maria Muscarà (gruppo misto).

Secondo la normativa, il consiglio regionale può esprimere sfiducia al presidente della giunta con una mozione motivata, firmata da almeno un quinto dei suoi membri e approvata con appello nominale e voto palese a maggioranza assoluta.

Nella premessa della mozione, si evidenzia che “la stampa riporta quotidianamente dichiarazioni e interviste da parte di dirigenti del Pd, sia a livello regionale che nazionale, che esprimono forte dissenso verso l’attuale governo regionale per i suoi metodi di gestione della cosa pubblica ritenuti inaccettabili”.

Per i firmatari, queste dichiarazioni rappresentano un “vero e proprio atto di sfiducia” verso De Luca e il suo operato, in un contrasto insanabile che, secondo loro, compromette la continuazione dell’attuale amministrazione regionale.

La mozione sottolinea inoltre che questa situazione ha generato sconcerto e preoccupazione nell’opinione pubblica, rendendo necessario che la questione sia affrontata nell’aula consiliare, unico luogo deputato a stabilire se il Presidente della Regione abbia ancora il supporto della maggioranza dei consiglieri.

Pertanto, i firmatari chiedono che la mozione sia sottoposta al voto del consiglio nei termini previsti dallo Statuto, sollecitando che l’assemblea consiliare ne discuta il prima possibile.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il giorno 8 Novembre 2024 - 10:39

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Due scafisti arrestati per uno sbarco di migranti nel Reggino

L'operazione condotta dai Carabinieri della Compagnia di Bianco, in provincia di Reggio Calabria, ha portato… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 10:29

Vittorio De Sica, a Villa Campolieto l’omaggio a 50 anni dalla scomparsa

Vittorio De Sica - Un tuffo nel passato per celebrare uno dei più grandi maestri… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 10:05

De Laurentiis: “Il Napoli è in costruzione, un errore pensare oggi allo scudetto. Ma mai dire mai…”

De Laurentiis, presidente del Napoli, ha voluto tranquillizzare i tifosi azzurri con un lungo messaggio… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 09:51

Pianura, trovato con botti illegali in casa: denunciato 34enne

Napoli. Un uomo di 34 anni, residente a Pianura, è stato denunciato dopo essere stato… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 09:44

Boscoreale stesa nella notte nella zona di via Settetermini

Boscoreale. Stesa poco dopo la mezzanotte alla periferia di Boscoreale nella zona del famigerato Piano… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 09:20

Truffa 300mila a coppia di anziani a Padova: arrestato 46enne di Napoli

Un 46enne napoletano è stato catturato a bordo di un treno diretto a Napoli. L'uomo,… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 08:37