Napoli – “Non me l’aspettavo, è stata una grande emozione e una sorpresa. Questa nomina non è un privilegio, ma una responsabilità che porta ad amare sempre più il Signore”. Così Monsignor Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli, ha commentato alla Tgr Rai Calabria la recente decisione di Papa Francesco, che il 4 novembre lo ha nominato cardinale.
“La nomina mi spinge a mettermi al servizio degli ultimi, a continuare il mio cammino di amore e vicinanza alla Chiesa, e a stare con chi soffre per essere vicino al Signore”, ha aggiunto Battaglia, che si trovava a Soverato per un evento in ricordo di Natuzza Evolo, mistica calabrese scomparsa nel 2009 e in processo di beatificazione. All’incontro hanno partecipato anche Monsignor Claudio Maniago, arcivescovo di Catanzaro, e Monsignor Attilio Nostro, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea. Originario di Satriano, provincia di Catanzaro, Monsignor Battaglia è profondamente legato alla Calabria, dove nel 1992 ha fondato il “Centro Calabrese di Solidarietà”, una comunità di accoglienza per tossicodipendenti e persone in difficoltà, che ha guidato fino al 2016.
“Questa è la mia terra, e la sua gente è la mia gente. Qui il Signore mi ha parlato e mi ha chiesto di seguirlo. Tutto quello che sono oggi lo devo a questa terra e a chi la abita”, ha raccontato Battaglia, esprimendo un legame profondo con la sua comunità d’origine. Alla domanda su cosa porterà con sé nella nuova esperienza di cardinale, Monsignor Battaglia ha risposto: “Porterò le gioie, le ansie, le speranze degli uomini di oggi, e soprattutto quelle dei poveri e di chi vive nelle difficoltà, in particolare nel nostro Sud”.
La Sala Girolamo Bottiglieri della Provincia di Salerno ospiterà domani, alle 16:00, la presentazione del… Leggi tutto
Questa mattina, a Palazzo San Macuto, si è svolta l’audizione del presidente della Figc, Gabriele… Leggi tutto
È stato rigettato dai giudici della Decima Sezione del Tribunale di Napoli il ricorso della… Leggi tutto
Trema anche oggi la terra nella zona flegrea: un nuova scossa di terremoto di magnitudo… Leggi tutto
Un nuovo caso scuote la diocesi di Ischia, già recentemente al centro dell’attenzione per la… Leggi tutto
In virtù di quanto deliberato dalla Corte costituzionale, il referendum finalizzato all’abolizione della controversa legge… Leggi tutto