Il prossimo Cardinale, Domenico Battaglia,
Napoli – “Non me l’aspettavo, è stata una grande emozione e una sorpresa. Questa nomina non è un privilegio, ma una responsabilità che porta ad amare sempre più il Signore”. Così Monsignor Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli, ha commentato alla Tgr Rai Calabria la recente decisione di Papa Francesco, che il 4 novembre lo ha nominato cardinale.
“La nomina mi spinge a mettermi al servizio degli ultimi, a continuare il mio cammino di amore e vicinanza alla Chiesa, e a stare con chi soffre per essere vicino al Signore”, ha aggiunto Battaglia, che si trovava a Soverato per un evento in ricordo di Natuzza Evolo, mistica calabrese scomparsa nel 2009 e in processo di beatificazione. All’incontro hanno partecipato anche Monsignor Claudio Maniago, arcivescovo di Catanzaro, e Monsignor Attilio Nostro, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea. Originario di Satriano, provincia di Catanzaro, Monsignor Battaglia è profondamente legato alla Calabria, dove nel 1992 ha fondato il “Centro Calabrese di Solidarietà”, una comunità di accoglienza per tossicodipendenti e persone in difficoltà, che ha guidato fino al 2016.
“Questa è la mia terra, e la sua gente è la mia gente. Qui il Signore mi ha parlato e mi ha chiesto di seguirlo. Tutto quello che sono oggi lo devo a questa terra e a chi la abita”, ha raccontato Battaglia, esprimendo un legame profondo con la sua comunità d’origine. Alla domanda su cosa porterà con sé nella nuova esperienza di cardinale, Monsignor Battaglia ha risposto: “Porterò le gioie, le ansie, le speranze degli uomini di oggi, e soprattutto quelle dei poveri e di chi vive nelle difficoltà, in particolare nel nostro Sud”.
Castel Volturno - Un pregiudicato 50enne di origini slave è stato arrestato dai Carabinieri della… Leggi tutto
Napoli– Ciro Fiola è il nuovo presidente della Camera di Commercio di Napoli. L’elezione, avvenuta… Leggi tutto
Napoli – Un uomo di 56 anni, già sottoposto agli arresti domiciliari, è stato arrestato… Leggi tutto
Napoli – L’estensione, da parte della Regione Campania di prevedere prescrizioni di specialistica ambulatoriale anche… Leggi tutto
Un ospedale pensato a misura di bambino, con spazi dedicati al gioco e al benessere,… Leggi tutto
Nella giornata di ieri, operazioni di controllo straordinario sono state condotte dalla Polizia di Stato… Leggi tutto