Al Teatro Augusteo in scena Miseria e Nobiltà per la regia di Luciano Melchionna
In programma dal 22 novembre al 1 dicembre 2024 presso il teatro Augusteo di Napoli, “Miseria e Nobiltà” si presenta come uno spettacolo che mira a intrecciare la tradizione teatrale napoletana con elementi contemporanei. La regia è affidata a Luciano Melchionna, con Massimo De Matteo nel ruolo principale di Felice Sciosciammocca. Il cast include anche Raffaele Ausiello e Chiara Baffi. La produzione è curata dall’Ente Teatro Cronaca e SGAT Napoli.
Punti Chiave Articolo
Luciano Melchionna propone un adattamento di “Miseria e Nobiltà” che unisce la tradizionale commedia con un approccio contemporaneo. Il regista punta sull’abilità comica di De Matteo e del resto del cast per trasformare l’opera di Eduardo Scarpetta in un’esperienza unica che fonde umorismo e riflessione profonda.
Melchionna descrive lo spettacolo come un ecosistema dove la miseria e la nobiltà si completano a vicenda. L’ambientazione è uno scantinato-discarica, simbolo della lotta dei personaggi per emergere. Le maschere di Scarpetta, tra commedia dell’arte e satira umana, continuano ad affascinare il pubblico. L’opera è stata concepita da Lello Arena e Melchionna, con scenografie di Roberto Crea e costumi di Milla. I biglietti, a partire da 25 euro per la galleria, sono disponibili presso il botteghino, rivendite autorizzate e online.
Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha eseguito un servizio straordinario di controllo nel quartiere di Barra,… Leggi tutto
Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto ma è stato realizzato, un "5+1" da 542.140,87.… Leggi tutto
Roma – Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, è stato condannato a otto mesi di… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 20 febbraio: BARI 40 17 10 33 32… Leggi tutto
Prima tappa della missione in Campania, nel territorio di Caserta, di una delegazione della Commissione… Leggi tutto
Leggi i commenti
Sembra interessante questo adattamento di 'Miseria e Nobiltà', mi piacerebbe vederlo dal vivo!