Il bel tempo ci saluta e arriva una perturbazione a rovinarci il weekend. Piogge e temporali colpiranno soprattutto Centro-Sud e regioni adriatiche. Tira fuori l’ombrello e preparati a temperature più fresche!
Punti Chiave Articolo
L’Italia si prepara a un weekend all’insegna del maltempo. Una perturbazione atlantica porterà piogge e temporali, soprattutto al Centro-Sud e sulle regioni adriatiche. Le temperature subiranno un brusco calo, con valori sotto le medie stagionali. Il mese di dicembre si apre quindi con un clima più freddo del solito.
Mese di dicembre che iniziera’ cosi’ con clima piuttosto freddo anche se all’inizio della prossima settimana il tempo andra’ migliorando grazie a un rinforzo dell’alta pressione. Sono gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che comunque mostrano un certo dinamismo per la prima settimana di dicembre con possibili impulsi instabili in arrivo da nord-ovest.
Al mattino nuvolosita’ compatta su tutti i settori, ma senza precipitazioni associate. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo; in serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto salvo isolate nevicate sui rilievi orientali dai 1600 metri. Al Centro. Al mattino nuvolosita’ irregolare su tutti i settori.
Nel pomeriggio aperture tra Lazio e Abruzzo, poco o irregolarmente nuvoloso. In serata ancora tempo asciutto con nuvolosita’ in transito; peggiora nella notte con precipitazioni sparse. Al Sud e sulle Isole.
Cieli in prevalenza soleggiati sia al mattino che al pomeriggio, con qualche addensamento tra Campania e Molise. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosita’ medio-alta tra Campania, Molise, Puglia e Basilicata. Temperature minime stabili o in lieve diminuzione da nord a sud. Massime stazionarie.
Condizioni di tempo asciutto per tutta la giornata sulle regioni del Nord ma con nuvolosita’ su coste e pianure, localmente anche basse e compatte. In serata e nottata ancora tempo stabile con nuvolosita’ sui settori di Nord-Ovest e maggiori spazi di sereno altrove.
Al Centro. Tempo instabile nel corso della giornata sui settori adriatici del Centro con piogge e acquazzoni sparsi, e quota neve in calo fin sotto i 1000 metri. In serata e nottata ancora fenomeni a ridosso dell’Appennino con neve fino a 600-700 metri.
A Al sud e sulle isole. Condizioni di tempo instabile nel corso della giornata sulle regioni Peninsulari del Sud con piogge e acquazzoni sparsi, fenomeni anche sulla Sicilia settentrionale. Ampie schiarite sulla Sardegna. In serata e nottata ancora precipitazioni con neve in calo fino a 800-1000 metri. Temperature in generale diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
E' morto dopo una settimana l'uomo di 82 anni rimasto gravemente ferito nell' incidente stradale… Leggi tutto
Aversa – Due persone sono state denunciate dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di… Leggi tutto
I Carabinieri della Compagnia di Maddaloni, con l'ausilio del Nucleo Cinofili di Sarno, hanno effettuato… Leggi tutto
Ennesimo rogo segnalato da padre Maurizio Patriciello. Stamane il parroco anti camorra ha segn alato… Leggi tutto
Villa Ebe, affascinante residenza neogotica ottocentesca dell'architetto Lamont Young, sarà restaurata e affidata alla gestione… Leggi tutto
Un 16enne napoletano, già sottoposto a misura cautelare in una comunità di Avellino, è stato… Leggi tutto