Giovani e Sessualità: Un’Analisi Preoccupante
In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, nuovi dati allarmanti sono emersi sul tema della sessualità giovanile in Italia. Secondo la VII edizione dell’osservatorio ‘Giovani e sessualità’, a cura di Durex in collaborazione con Skuola.net, l’ignoranza e la disinformazione risultano ancora ampiamente diffuse tra i giovani.
Mancanza di Conoscenza sulle Infezioni Sessualmente Trasmissibili
L’indagine, condotta su un campione di 15.000 giovani tra gli 11 e i 24 anni, ha rivelato che 1 su 2 non possiede conoscenze adeguate riguardo alle infezioni sessualmente trasmissibili. Questo dato sottolinea la necessità di una maggiore educazione alla salute sessuale nelle scuole e nelle comunità.
Uso Insufficiente del Preservativo
Un altro aspetto critico emerso dalla ricerca riguarda l’uso dei preservativi. Meno di 1 giovane su 2 utilizza questo strumento fondamentale per la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili e delle gravidanze indesiderate. Questo comportamento rischioso evidenzia l’urgenza di campagne d’informazione più efficaci e diffusive.
Articolo pubblicato il giorno 29 Novembre 2024 - 13:54
E’ preoccupante vedere che tanti giovani non sanno niente delle infezioni sessualmente trasmissibili. Questo articlo fa riflettere su come sia importante la educazione sessuale nelle scuole. Serve piu informazione e sostegno per i giovani.