Durante il suo discorso tenuto all’Università Beida di Pechino, il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha affrontato con fermezza la situazione internazionale attuale, criticando apertamente le azioni della Federazione Russa. Mattarella ha sottolineato come sia inaccettabile che un membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, organismo responsabile della difesa della pace mondiale, abbia violato le norme fondamentali del diritto internazionale con l’invasione dell’Ucraina.
Punti Chiave Articolo
"Non è accettabile che la Federazione Russa, membro permanente del Consiglio di sicurezza dell’Onu, abbia invaso le norme fondamentali del diritto internazionale", ha affermato Mattarella. Egli ha espresso chiaramente la sua posizione, sottolineando che tale comportamento potrebbe portare la comunità degli Stati verso la barbarie.
Nel suo intervento, Mattarella ha poi riconosciuto l’importante ruolo della Cina nella vita internazionale, avanzando una chiara aspettativa nei confronti del Paese. Il presidente ha esortato la Cina ad utilizzare la sua grande autorevolezza per confermare la sua posizione tradizionale, a sostegno delle norme di convivenza internazionale.
Mattarella ha concluso il suo discorso rivolgendosi direttamente alla Cina, invitandola a adoperarsi per porre fine all’aggressione russa contro l’Ucraina. Egli ha evidenziato quanto sia essenziale che i principi della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale siano la base per una pace giusta e duratura. "Accondiscendere a un tale comportamento significherebbe consegnare alla barbarie la comunità degli Stati", ha ribadito Mattarella, nel suo appello per una solida collaborazione internazionale a favore della pace.
Trudie Styler ha presentato a Londra il documentario 'Posso entrare? An ode to Naples', un'opera… Leggi tutto
Una vittoria storica per Nunzia Rizzo, madre di Gianluca Cimminiello, vittima innocente della camorra nel… Leggi tutto
Alla vigilia della sfida contro la Juventus, Antonio Conte, tecnico del Napoli, è intervenuto in… Leggi tutto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Ariano Irpino, nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto… Leggi tutto
Il Museo Michelangelo, diretto dalla professoressa Maria Ruggiero, ospiterà un concerto che segna la ripresa… Leggi tutto
Il Rotary Club Paestum Centenario ha fatto una donazione di grande rilievo per l'ambiente, consegnando… Leggi tutto