Mastro Panettone – I migliori panettoni e pandori artigianali d’Italia hanno un forte accento campano. Alla prestigiosa competizione “Mastro Panettone” 2024, giunta alla sua ottava edizione e organizzata da Goloasi, i primi posti delle principali categorie sono stati conquistati da maestri pasticceri campani. Su sette premi assegnati, ben tre primi classificati provengono da Salerno, Napoli e Benevento, confermando l’eccellenza della tradizione dolciaria locale.
Nella categoria “Miglior Panettone Artigianale Tradizionale”, ha trionfato Antonio Ventieri, della Torteria di Antonio Ventieri a Capaccio-Paestum (Salerno), mentre il premio per il “Miglior Panettone Artigianale al Cioccolato” è andato a Gianluca Cecere di Visionary Dessert di Napoli. Per il “Miglior Pandoro Artigianale”, invece, il vincitore è Enzo Martuccio della Pasticceria Enzo Martuccio di Colle Sannita (Benevento).
La Campania ha dominato anche nelle altre posizioni: Daniele Milo di Le Sfoglie d’Oro di Salerno e Luigi Vetrella di Visioni Bistrot di Caserta si sono classificati rispettivamente secondo e terzo per il panettone tradizionale. Sempre Vetrella ha ottenuto anche il terzo posto nella categoria panettone al cioccolato, dove si è distinto con il secondo posto Antonio Costagliola di Guantiera Pasticceria di Bacoli (Napoli).
A completare la classifica per il miglior pandoro artigianale, il secondo e terzo posto sono andati a Martina Moroni del Bar Gelateria Le Fate di Lariano (Roma) e Roberto Moreschi di Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna (Sondrio), rappresentando una sfida che ha visto partecipanti da tutta Italia.
L’evento, ospitato all’Hotel Parco dei Principi di Bari, ha riunito una giuria tecnica d’eccezione composta da esperti del settore, tra cui Claudio Gatti, Marco De Vivo, Pietro Netti, Giuseppe Mancini, Francesco Borioli, Carmen Vecchione e Eustachio Sapone. I giudici hanno assaggiato alla cieca i 33 lievitati finalisti (16 panettoni tradizionali, 12 al cioccolato e 5 pandori), determinando i vincitori in base a rigorosi criteri di qualità e tecnica.
A “Mastro Panettone” non si è premiato solo il gusto, ma anche l’estetica: il premio per il “Miglior packaging” è stato assegnato alla scatola di Lombardi Pasticceri di Maddaloni (Caserta), ulteriore segno dell’attenzione al dettaglio e all’artigianalità dei pasticceri campani.
Emessi 18 Daspo – Il Questore di Napoli ha emesso 18 provvedimenti di divieto di… Leggi tutto
A Napoli arriva "ALIS The New World", uno spettacolo straordinario e travolgente che si appresta… Leggi tutto
Dopo aver aperto i concerti di icone della musica italiana come Loredana Bertè, Emma Marrone… Leggi tutto
Napoli. Un giovane di 19 anni è stato arrestato con l'accusa di aver partecipato a… Leggi tutto
Proseguono le operazioni di controllo “ad alto impatto” condotte dalla Polizia di Stato, dall’Arma dei… Leggi tutto
Si è svolta nell'atmosfera tipica della "Napoli in bocca" di Nino Taranto, l’evento enogastronomico che… Leggi tutto