In anteprima assoluta, il Teatro CortéSe dei Colli Aminei ospiterà lo spettacolo “ ’O cunto d’’a gavina e d’’o gatto ca ‘a mparaie a vvulà”, programmato per sabato 30 novembre alle ore 21 e domenica 1° dicembre alle ore 18. L’opera, diretta e interpretata dall’attore e regista Mario Mauro, si ispira al celebre racconto di Luis Sepúlveda, “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”.
Un racconto di amicizia e differenze
La rappresentazione teatrale si distingue per la sua scelta di traduzione in dialetto napoletano, ad opera di Claudio Pennino, che rende la storia accessibile e calda al pubblico locale. Questo adattamento mira ad evocare temi profondi come l’amicizia, la solidarietà, e il rispetto delle differenze, attraverso un linguaggio familiare e universalmente riconoscibile.
La regia e l’emozione scenica
La regia si concentra sull’empatia e l’accettazione dell’altro, anche quando questo appare diverso. Grazie a un’attenta composizione di parole, gesti e atmosfere, lo spettacolo esorta gli spettatori a considerare il coraggio di affrontare l’ignoto con fiducia nei legami veri. La scenografia essenziale e poetica, unitamente alle musiche originali eseguite dal vivo da Davide Mauro e Emanuele De Luca, amplifica le emozioni trasmesse da questa narrazione articolata e coinvolgente.
Articolo pubblicato il giorno 29 Novembre 2024 - 17:14