Cronaca Caserta

Caserta, il sindaco Marino riassegna le deleghe: “Indagati esclusi dalle gare”

Condivid

Il sindaco di Caserta, Carlo Marino, ha firmato i decreti di riassegnazione delle deleghe dirigenziali, introducendo nuove limitazioni per i dirigenti coinvolti in procedimenti giudiziari.

Dopo aver consultato il segretario generale e responsabile dell’anticorruzione, Salvatore Massi, Marino ha deciso di assegnare ai dirigenti Francesco Biondi e Giovanni Natale solo deleghe di carattere amministrativo, escludendoli dalle procedure di gara e dalle attività tecniche.

I due, indagati per corruzione dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere e temporaneamente agli arresti domiciliari lo scorso giugno, non potranno assumere ruoli di Rup (Responsabile Unico del Procedimento), dirigere lavori né partecipare alle commissioni di gara.

A Biondi sono stati affidati incarichi come la gestione del personale, la transizione digitale e i servizi informatici, insieme alle deleghe per affari generali, teatro comunale e biblioteca, eventi, turismo e ufficio Unesco. Natale si occuperà, invece, di servizi demografici e statistici, sport, protezione civile, incolumità pubblica, randagismo e gestione del canile comunale.

Riassegnate le deleghe anche al dirigente Luigi Vitelli, anch’egli indagato, che seguirà settori come infrastrutture, programmazione urbanistica, edilizia privata, politiche giovanili, formazione, patrimonio comunale, manutenzioni e pubblica istruzione. Infine, il segretario generale Massi supervisionerà affari legali, gabinetto del sindaco, ambiente ed ecologia.

Con questa decisione, Marino punta a garantire maggiore trasparenza nelle gare pubbliche, allontanando i dirigenti sotto inchiesta da ruoli che possano implicare conflitti d’interesse.


Articolo pubblicato il giorno 26 Novembre 2024 - 19:31

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Serie A, gli arbitri della 32ª giornata: Inter-Cagliari a Di Bello; il Napoli a Fabbri

La 32ª giornata di Serie A si preannuncia ricca di sfide decisive per le posizioni… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:21

Osimhen, in estate sarà addio al Galatasaray. Si scalda il mercato: anche la Juve interessata

Sta vivendo una stagione da urlo, ma il suo futuro sembra già scritto: Victor Osimhen,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:14

Dinamo Zagabria, Fabio Cannavaro esonerato dopo tre mesi

Fabio Cannavaro non è più l’allenatore della Dinamo Zagabria: l’ex capitano della Nazionale italiana è… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:07

Taskayali presenta Retrospection – L’undicesimo album in uscita il 25 aprile per laAreaLive

Francesco Taskayali, uno dei compositori più creativi del panorama neoclassico contemporaneo, ha annunciato l’uscita del… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:00

Moby Prince, Ercolano ricorda le vittime a 34 anni dalla tragedia

Ercolano  – A 34 anni dal disastro della Moby Prince, la città di Ercolano si… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 15:55

Napoli, sequestrato B&b ristrutturato senza autorizzazione

Napoli - Un appartamento in via Salvator Rosa, trasformato in un B&B senza il benestare… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 15:48