Non luogo a procedere. E’ questa la decisione del Gup all’esito dell’udienza tenutasi presso il tribunale penale di Nola in data 14 novembre. L’imputato, un uomo di Marigliano, aveva denunciato l’inquilino per aver registrato un falso contratto di locazione, per degli immobili, depositi, che gli erano stati semplicemente prestati.
Da qui, in data 27 novembre 2023, non solo veniva chiesta l’archiviazione del caso da parte della Procura di Nola, con decreto di archiviazione emesso in data 5 dicembre 2023, in modo abnorme, senza che fosse comunicato all’uomo di Marigliano e senza che fossero decorsi i 20 giorni ex lege, aveva presentato reclamo che veniva accolto nell’ottobre 2024.
Ma, altresì, veniva contestualmente notificato incredibilmente un avviso di conclusione delle indagini all’imputato con le ipotesi di calunnia. A quel punto il suo difensore presentava istanza di interrogatorio che rendeva nel luglio 2024.
In data 14 novembre, poi, la discussione dell’Udienza Preliminare, ove venivano accolte in pieno le ragioni giuridiche sollevate dal suo Difensore, nel corso della discussione fiume, ben articolata, che produceva una incredibile sentenza di non luogo a procedere, ai sensi dell’articolo 425 cpp.
Bisogna ricordare che per gli stessi fatti si erano aperti altri due procedimenti penali per l’imputato, nella quale in uno veniva prosciolto dai reati di violenza privata ed esercizio arbitrario delle proprie funzioni (610-392 cp), mentre nell’altro non veniva convalidato un sequestro da parte del GIP, sempre Dottssa Capasso, ad opera della municipale di Marigliano.
Adesso l’uomo, a seguito di reclamo, accolto, ed opposizione all’archiviazione, potrà continuare la sua azione legale nel confronti dell’indagato.
L’uomo è stato difeso dal penalista Avv Massimo Viscusi ; mentre la controparte è difesa dall’ex Sindaco di Marigliano Avv Carpino
Articolo pubblicato il giorno 21 Novembre 2024 - 19:43
Non capisco bene come mai sia stata presa questa decisione, sembra un pò strano che ci siano tanti procedimenti per la stessa persona. Forse bisognerebbe essere più chiari nelle comunicazioni legali, così non si capisce nulla.