Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, è stato eletto all’unanimità presidente dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) durante il Consiglio Nazionale in corso a Torino. Una scelta che conferma la fiducia unanime dei rappresentanti dei Comuni italiani nel leader napoletano, chiamato ora a guidare l’associazione in una fase cruciale per gli enti locali.
Manfredi succede nel ruolo a una serie di figure istituzionali di rilievo, consolidando così il suo impegno politico a livello nazionale dopo essersi distinto per la sua gestione amministrativa a Napoli. L’elezione all’unanimità testimonia la compattezza e l’unità d’intenti dei sindaci italiani, che vedono in Manfredi una figura capace di rappresentare le esigenze e le sfide dei territori.
Nel suo nuovo incarico, Manfredi sarà chiamato a lavorare per affrontare i temi chiave per i Comuni, tra cui il PNRR, la sostenibilità urbana e la gestione delle risorse locali, oltre a promuovere il dialogo tra le istituzioni centrali e quelle territoriali. L’elezione del primo cittadino partenopeo rappresenta anche un riconoscimento al ruolo sempre più centrale di Napoli e del Mezzogiorno nelle politiche nazionali, evidenziando la volontà dell’ANCI di valorizzare una visione inclusiva e rappresentativa dell’intero Paese.
La mostra Il realismo di Ribera nei volti dei profeti visto da Éric Fonteneau sarà… Leggi tutto
Napoli. Aveva trasformato la sua abitazione in un vero e proprio laboratorio per la produzione… Leggi tutto
Napoli accoglie “Build Your Future”, l'iniziativa di Intesa Sanpaolo destinata a influenzare positivamente il percorso… Leggi tutto
La Fondazione Matteo e Claudina de Stefano di Ogliastro Cilento ospiterà un'iniziativa degna di nota… Leggi tutto
Venticinque agenti della polizia penitenziaria di Trapani sono stati raggiunti da misure cautelari per gravi… Leggi tutto
Ruggero Ricci lancia il suo nuovo singolo Ruggero Ricci, noto protagonista nella musica italiana, ha… Leggi tutto