Cronaca

Manfredi presidente di Anci: il sindaco di Napoli eletto all’unanimità

Condivid

Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, è il nuovo presidente dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). L’elezione, avvenuta all’unanimità durante il Consiglio nazionale tenutosi al Lingotto Fiere di Torino, segna un momento di grande rilevanza politica e storica per la città di Napoli.

Manfredi prende il posto di Roberto Pella, che ha guidato l’associazione ad interim dopo la fine del mandato di Antonio Decaro, ex sindaco di Bari e attualmente europarlamentare. Accanto all’elezione del sindaco partenopeo, è stato nominato presidente del Consiglio nazionale dell’ANCI Marco Fioravanti, primo cittadino di Ascoli Piceno, anch’egli eletto all’unanimità.

Punti Chiave Articolo

L’elezione di Manfredi rappresenta un primato significativo: mai prima d’ora, nei 123 anni di storia dell’ANCI, il sindaco di Napoli – la maggiore metropoli del Mezzogiorno – aveva ricoperto questo incarico. Un risultato che, secondo Gennaro Acampora, capogruppo del Partito Democratico al Consiglio comunale di Napoli, conferma il valore dell’azione amministrativa intrapresa negli ultimi tre anni.

Una sfida nazionale per Manfredi

“L’elezione di Gaetano Manfredi è un momento straordinario per Napoli e un chiaro attestato di fiducia nella sua capacità di governare con concretezza e visione,” ha dichiarato Acampora. “Questo riconoscimento a livello nazionale premia un modello di governo che, nonostante le difficoltà e le pesanti eredità del passato, è riuscito a incidere e a fare sintesi.”

Come presidente dell’ANCI, Manfredi sarà ora chiamato a rappresentare gli oltre 7.000 comuni italiani, in un periodo di grandi sfide per gli enti locali, tra l’attuazione del PNRR, la sostenibilità economica e ambientale, e il rafforzamento del ruolo delle autonomie territoriali nel dialogo con lo Stato centrale.

L’orgoglio per il nuovo incarico di Manfredi si riflette anche nel Consiglio comunale di Napoli, dove il Partito Democratico ha giocato un ruolo di primo piano nel sostenere la candidatura del sindaco. “Questo risultato ci sprona a continuare a lavorare senza sosta, al suo fianco, per rendere Napoli una città ancora più centrale nel panorama nazionale,” ha aggiunto Acampora.


Articolo pubblicato il giorno 20 Novembre 2024 - 14:12
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Blitz nel campo rom di Secondigliano: fermato un ladro e denunciati due ricettatori

Operazione congiunta dei Carabinieri delle stazioni di Varcaturo e Secondigliano, che hanno sottoposto a fermo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 12:30

Casoria, ordigno danneggia autonoleggio

Un ordigno ha causato danni a un autonoleggio situato a Casoria, lungo via Gioacchino Rossi.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 12:09

Chiara Anicito e la sua Cammela a Napoli il 19 gennaio al Teatro Acacia

Chiara Anicito, celebre sui social per il personaggio di "Cammela", sarà a Napoli con il… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 12:00

Vesuvius film festival, ecco tutti i premiati

Serata finale della quinta edizione del Vesuvius film festival al Teatro Mattiello di Pompei con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 11:59

Santa Maria Capua Vetere, portava stupefacenti in carcere: arrestato agente penitenziario

Un assistente capo della Polizia Penitenziaria del carcere di Santa Maria Capua Vetere è stato… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 10:15

Arrestato il boss Nicola Rullo: era in una villetta a Lago Patria

Natale in cella per il boss latitante del clan Contini, Nicola Rullo detto 'o nfamone.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 10:02