Meteo

Maltempo in Italia, arrivano le piogge e poi il freddo

Condivid

Maltempo in Italia – L’anticiclone africano, che negli ultimi giorni ha garantito cieli sereni e temperature miti su gran parte della Penisola, ha ormai i giorni contati. È vicino il momento in cui l’alta pressione cederà il passo a perturbazioni e aria fredda, segno di un imminente cambio di stagione. Secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del portale iLMeteo.it, ci aspettano ancora giornate soleggiate al Centro-Nord, seppure accompagnate da smog e nebbie notturne. Tuttavia, al Sud si osservano già i primi segni di instabilità atmosferica.

Le prime avvisaglie arriveranno nelle prossime ore con piogge leggere su Calabria e Sicilia ionica, che resteranno comunque fenomeni di modesta intensità. Al Centro-Nord, il sole continuerà a splendere dopo il dissolversi delle nebbie mattutine, portando temperature ancora sopra la media stagionale: si prevedono valori intorno ai 20-22°C tra Genova e Roma, 25°C a Oristano e 23°C a Napoli, Salerno e Taranto.

A metà settimana, le piogge si intensificheranno gradualmente sulla Sicilia, estendendosi alla Sardegna tirrenica. In questo frangente, alcune coste centro-meridionali del Tirreno potrebbero sperimentare qualche rovescio, mentre in mare aperto la situazione si preannuncia più delicata. Tra venerdì e sabato, infatti, le acque ancora calde del Mediterraneo potrebbero innescare violenti nubifragi, in un contesto simile a quello che ha causato le recenti e devastanti alluvioni in Spagna. Temporali intensi potrebbero formarsi in mare aperto sul Tirreno centrale e meridionale, con possibili sconfinamenti sulla costa orientale della Sardegna, sebbene le previsioni siano ancora in fase di conferma.

Il Mar Mediterraneo, infatti, presenta attualmente temperature superiori di circa 2°C rispetto alla media stagionale, creando un ambiente ideale per fenomeni di maltempo intensi. Tuttavia, dalla prossima settimana è atteso un calo delle temperature dell’acqua grazie all’arrivo di aria fredda da nord. Tra il 12 e il 13 novembre, alcuni modelli meteorologici suggeriscono un’inversione di tendenza: la consueta Estate di San Martino, ovvero il tipico periodo soleggiato e mite che si verifica a novembre, potrebbe trasformarsi in un precoce Inverno di San Martino, dando il via a un autunno più rigido.

Nel corso della settimana, dunque, si alterneranno sprazzi di bel tempo e instabilità diffusa, in particolare sulle Isole Maggiori, dove temporali intensi potrebbero colpire tra venerdì e sabato. Con l’arrivo del freddo atteso già dalla prossima settimana, l’Italia si prepara ufficialmente a salutare il caldo anticiclone africano. Questo respiro caldo proveniente dal Sud lascerà spazio a nuove perturbazioni, portando piogge, vento e freddo in tutta la Penisola e dando il via a una stagione autunnale finalmente più marcata.


Articolo pubblicato il giorno 5 Novembre 2024 - 11:13
Federica Annunziata

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Roma manifestazione Stop alla Guerra : il M5S di Conte porta in piazza quasi 100mila persone, ma la pace senza difesa è un’utopia”

Roma, 5 aprile 2025 – Oggi, sabato 5 aprile, Roma è stata il cuore pulsante… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:42

Superenalotto, vinti 600mila euro con un 5+1. Tutte le quote

Nel concorso n. 55 del SuperEnalotto, andato in scena oggi, sabato 5 aprile 2025, nessuno… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:07

Rita De Crescenzo candidata con il Movimento 5 Stelle ?

Rita De Crescenzo candidata col #M5S ?  Noi di Cronache della Campania l’avevamo detto anche… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:05

La Juve Stabia affonda la Salernitana e sogna in grande

Castellammare - E' tutto vero: la Juve Stabia con la vittoria nel derby contro la… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 22:47

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 5 aprile 2025

Le estrazioni del Lotto e del 10eLotto di sabato 5 aprile 2025 hanno restituito una… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 20:40

Villa Literno, droga nel centro sportivo: 3 arresti e due denunce

Villa Literno – Un centro sportivo trasformato in base per lo spaccio di droga. È… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 18:25