Lucia Laura Sangenito, la “vice” nonnina d’Italia, vive a Sturno, in provincia di Avellino, e domenica compirà 114 anni, solo un giorno dopo l’anniversario del devastante terremoto del 1980. Con quarant’anni di differenza rispetto a Claudia Baccarini, coetanea che risiede a Faenza e ha festeggiato il compleanno il 13 ottobre scorso, nonna Lucia detiene così il titolo di seconda donna più anziana d’Italia.
La sua quotidianità è un esempio di forza e serenità: prega, mangia con appetito, si concede qualche passo in casa e non rinuncia mai alle chiacchierate quotidiane con la figlia Maria.
Ha iniziato a lavorare nei campi fin da giovanissima e non si è mai scoraggiata, nemmeno di fronte a terremoti, guerre e pandemie che hanno segnato il corso della sua vita. Anni fa, in seguito a una caduta, si fratturò il femore, ma nonostante l’età avanzata affrontò con determinazione l’intervento e la riabilitazione fino alla completa guarigione.
Anche quest’anno, per il suo compleanno, riceverà la visita del sindaco di Sturno, Vito Di Leo, insieme a un omaggio floreale e al caloroso affetto dei concittadini, per i quali è diventata un autentico simbolo di resilienza.
Durante il lockdown imposto dall’emergenza Covid, un’automobile ufficiale dei Vigili del Fuoco veniva usata per… Leggi tutto
Un 27enne di Sant'Agata dè Goti è stato sottoposto a un provvedimento restrittivo dopo aver… Leggi tutto
Il Questore di Napoli ha ordinato, su segnalazione del Commissariato San Ferdinando, la sospensione per… Leggi tutto
Non luogo a procedere. E’ questa la decisione del Gup all’esito dell’udienza tenutasi presso il… Leggi tutto
La sanità pubblica napoletana è sempre più vicina al collasso, almeno secondo quanto denunciato dall’assemblea… Leggi tutto
La volata per la presidenza della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) è ufficialmente iniziata. La… Leggi tutto