La Fondazione Matteo e Claudina de Stefano di Ogliastro Cilento ospiterà un’iniziativa degna di nota nell’ambito degli incontri mensili “Storie al Femminile”. Venerdì 22 novembre, alle 18, l’evento diventerà parte del cartellone off del festival nazionale “L’Eredità delle Donne 2024”, coordinato dalla direzione artistica di Serena Dandini.
Punti Chiave Articolo
La serata prevede la presentazione del volume “A lezione dai longevi. Una ricerca sugli anziani del Cilento”, edito da Franco Angeli, insieme all’autrice, Patrizia Del Verme, psicologa e psicoterapeuta. Il giornalista Alfonso Sarno, curatore della rassegna, accompagnerà il dialogo. Questa iniziativa si colloca nei giorni che precedono la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, rispecchiando lo spirito del festival volto a valorizzare l’empowerment femminile e promuovere un cambiamento culturale.
Dieta Mediterranea e Longevità
Il libro di Patrizia Del Verme focalizza la sua attenzione sull’importanza della “dieta mediterranea” come stile di vita. La ricerca si è concentrata sulla popolazione longeva del Cilento, indagando su come il loro stile di vita incida sul benessere e sulla longevità. Con alcune cifre impressionanti di longevità (30 centenari ogni centomila abitanti), il volume esplora non solo l’alimentazione ma una visione olistica della vita, includendo elementi psicologici e sociali. I temi trattati spaziano dall’alimentazione, al contesto in cui vivono questi centenari, analizzando fattori come scopi di vita, resilienza e l’atteggiamento verso la tavola.
L’Eredità delle Donne 2024
Il festival “L’Eredità delle Donne 2024” riunisce diverse generazioni di professioniste del sapere e della società, con l’obiettivo di esplorare e celebrare il contributo femminile nei vari settori. Quest’anno, l’evento si svilupperà dal 22 al 24 novembre, con oltre 400 eventi che abbracceranno l’intera penisola italiana. Il progetto è realizzato da Elastica con Gucci come partner fondatore, co-promozione del Comune di Firenze e patrocino della Regione Toscana, sostenuto con il contributo di Intesa Sanpaolo e in collaborazione con Elle. L’incontro presso la Fondazione Matteo e Claudina de Stefano è ad accesso libero.
Per ulteriori informazioni: 3298229463 o presidenza@fondazionedestefano.it.
Articolo pubblicato il giorno 20 Novembre 2024 - 13:49
L’iniziativa sembra interassante ma non sono sicura di avere il tempo di partecipa. La dieta mediterranea è importante, ma ci sono anche altri fattori che influiscono sulla longevità. Spero che ci siano piu eventi come questo in futuro.