ULTIMO AGGIORNAMENTO : 11 Novembre 2024 - 20:47
14.3 C
Napoli

L’Istituto Cervantes commemora Don Pedro Téllez Girón, viceré di Sicilia e Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Instituto Cervantes di Napoli ha avviato una serie di eventi dedicati a Don Pedro Téllez Girón, in coincidenza con il quattrocentesimo anniversario della sua scomparsa. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra diverse entità accademiche e culturali italiane, mira a celebrare il noto viceré di Sicilia e Napoli.

PUBBLICITA

La commemorazione prevede un ciclo di convegni internazionali intitolati “Don Pedro Téllez Girón, generoso, pio y valiente”.

Tappe del Convegno a Napoli

La prima tappa del convegno è prevista a Napoli nei giorni 14 e 15 novembre 2024. Questo evento vedrà la partecipazione di esperti italiani e spagnoli, i quali offriranno approfondimenti sulla vita e il lavoro del viceré. Le sessioni del 14 novembre avranno luogo presso la Fondazione Real Monte Manso di Scala e il Teatro di Corte di Palazzo Reale, focalizzandosi sul ruolo di Osuna come viceré. Il giorno seguente, il convegno si sposterà alla Sala Pagliara dell’Università Suor Orsola Benincasa. Lì, si esamineranno i suoi contributi culturali e letterari. Tra i partecipanti spiccano accademici di rilievo che discuteranno le vicende storiche e politiche del periodo di Osuna.

Successivi Appuntamenti a Catania

Successivamente, il ciclo di conferenze si trasferirà a Catania il 21 e 22 novembre. Questi incontri continueranno l’analisi della dimensione europea della gestione di Don Pedro e del contesto storico tra Italia e Spagna. Gli eventi saranno aperti al pubblico senza costo, fino al raggiungimento della capienza massima consentita. Per dettagli aggiuntivi, l’Instituto Cervantes di Napoli è raggiungibile al seguente contatto: tel. 08119563311, cultnap@cervantes.es.


Articolo pubblicato il giorno 11 Novembre 2024 - 16:54


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento