Napoli. Un’inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza di Napoli, su delega della Corte dei Conti, ha portato alla luce una grave frode ai danni dell’ospedale Cotugno. Due società, prive di dipendenti e di adeguata documentazione, sono state pagate ingenti somme per lavori di ristrutturazione e manutenzione mai eseguiti o eseguiti in modo irregolare.
Le indagini hanno rivelato un sistema corruttivo ben organizzato, grazie alla complicità dell’ex direttore dell’Ufficio tecnico manutentivo dell’ospedale. Quest’ultimo, insieme a un suo fidato collaboratore, ha orchestrato l’intera truffa, dalla gestione delle gare d’appalto fino alla certificazione dei lavori e al pagamento delle fatture.
Una delle società coinvolte era addirittura gestita dal nipote dell’ex direttore, il quale è stato sottoposto a sequestro conservativo di beni per oltre 3 milioni di euro. Le società erano sprovviste di maestranze e della documentazione attestante la regolarità contributiva e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Articolo pubblicato il giorno 8 Novembre 2024 - 07:47 / di Cronache della Campania
È davvero preoccupante vedere come certe frodi possano avvenire impunemente. Speriamo che vengano presi seri provvedimenti per evitare che ciò accada di nuovo.