Cronaca di Napoli

L’assassino di Santo Romano davanti al gip: “Mi hanno colpito con una pietra, mi sono difeso”

Condivid

Napoli.C’è attesa per la decisione del gip del Tribunale dei minori sulla sorte di Luig D.M. il 17enne che nella notte tra venerdì e sabato ha ucciso nella piazza Capasso di san Sebastiano al Vesuvio il 19enne calciatore Santo Romano.

Il ragazzo, giovane rampollo di una famiglia legata al clan Aprea di Barra e già con precedenti penali, ha ribadito la sua versione dei fatti ovvero di essersi difeso da un’aggressione e per questo ha fatto fuoco con la pistola che aveva precedentemente acquistato per 500 euro in un campo rom.

Anzi ha aggiunto un altro particolare ovvero di essere stato colpito da una pietra, oltre ad essere stato scalciato e strattonato. Il suo avvocato Luca Raviele ne ha chiesto la scarcerazione anche alla luce di una perizia psichiatrica del 2022. Ora spetterà al gip decidere.

L’assassino, reo confesso, di Santo Romano, continua a mantenere segreto il nome del suo complice, il giovane che era a bordo della Smart con targa straniera e della suo famiglia guidata dal minorenne sul cui ruolo nella vicenda sono in corso accertamenti. È stato invece gia identificato l’altro amico che lo ha ospitato in una abitazione di Barra, coprendone la fuga.

Dopo il delitto, ha trascorso la notte nella zona dei baretti di Chiaia, sui social gli scioccanti post in cui mima il gesto della pistola. È socialmente pericoloso, stabilì una perizia psichiatrica due anni fa dopo una denuncia della madre. Era uscito dall’istituto penale minorile di Nisida a maggio, secondo il suo legale la patologia mentale da cui è affetto lo renderebbe non imputabile.

La famiglia di Santo Romano ha invece chiesto giustizia: “Lo Stato deve far pagare chi uccide così”, ha detto la madre della vittima “non si può uscire la sera con la pistola in tasca, con l’intenzione di usarla”.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 5 Novembre 2024 - 13:43

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Battipaglia, madre denuncia la scomparsa del figlio: ricerche da oltre 24 ore

È scomparso da oltre 24 ore un uomo di 54 anni residente a Battipaglia, nel… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 12:27

Il Fascino Nascosto di Napoli: Viaggio nella Galleria Borbonica che Ti Lascerà Senza Parole

Immagina di scendere nelle viscere di una città vibrante, dove il passato sussurra tra le… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 12:21

Arzano, cabina elettrica primaria: scatta la denuncia del consigliere Luigi De Rosa

Arzano –  “Rinunciare alla sospensiva del Tar rappresenta l’ennesimo tradimento nei confronti della Città”. Ancora… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 10:59

Pozzuoli: braccialetto anti-stalking salva donna dall’ex. Arrestato

Pozzuoli– Un braccialetto elettronico anti-stalking ha fatto la differenza tra l’incubo e la salvezza per… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 10:20

Tragedia in clinica a Caserta, 38enne muore dopo intervento estetico

Caserta – Una 38enne di Gaeta, madre di due figli e di professione parrucchiera, è… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 10:08

Odio via social la Lombardia è in testa alle classifiche nazionali

La Lombardia si conferma maglia nera nella diffusione dell'odio online, secondo l'ottava edizione della "Mappa… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 08:32