Napoli. Il Largo Maradona è emerso come un punto di riferimento significativo per appassionati di sport e turisti. Il murale ai Quartieri Spagnoli, creato dall’artista svizzero Mario Filardi in seguito alla vittoria del secondo scudetto, ha sempre attratto grande attenzione, ma ha guadagnato una rinnovata centralità dopo la scomparsa di Diego Maradona.
Questo luogo è ormai un punto nevralgico delle celebrazioni per lo Scudetto del 2023, e accoglie costantemente visitatori che rendono omaggio all’opera con diversi doni.
I dati relativi ai visitatori del Largo Maradona sono approssimativi, dato che l’accesso al sito è gratuito, rendendo difficile un conteggio preciso. Tuttavia, secondo una classifica stilata dal Sole 24 Ore, il murale si posiziona al secondo posto tra le attrazioni turistiche più visitate in Italia, subendo solo il Colosseo. Gli Uffizi di Firenze si trovano al terzo posto nella stessa classifica.
Il murale di Maradona, situato nel cuore dei Quartieri Spagnoli, è diventato un’opera d’arte di grande rilevanza, considerato il sito più visitato di Napoli e della Campania. Questo dato è supportato da uno studio del Sole 24 Ore che evidenzia come il murale abbia influenzato positivamente l’economia locale, con un incremento del 5,5% nel numero di attività registrate nell’area rispetto al 2019, con un ulteriore crescita del 6,5% rispetto al 2021. Questi risultati rappresentano una tendenza positiva rispetto ai dati complessivi cittadini
Nell’ultima legge di bilancio previsto un esonero parziale dal versamento di contributi previdenziali a carico… Leggi tutto
Le immagini scioccanti di una brutale aggressione subita da una 22enne del Napoletano il giorno… Leggi tutto
Nel primo pomeriggio di ieri, due uomini di 36 e 46 anni, entrambi napoletani con… Leggi tutto
Ogni anno, il 6 gennaio, la Chiesa cattolica celebra l’Epifania, un evento di grande significato… Leggi tutto
Ieri sera, i carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli e della Compagnia Stella sono stati… Leggi tutto
Ruba la cassetta delle offerte in chiesa ma viene ripreso dalle telecamere e don Carlo… Leggi tutto
Leggi i commenti
Il Largo Maradona è un post molto interessante, ma io non sapevo che il murale avesse guadagnato tanto attenzione dopo la morte di Maradona. Spero che questi dati siano precisi, ma non è facile misurare i visitatori.