Lacco Ameno: l'area archeologica di Santa Restituta sarà nuovamente visitabile
L’area archeologica al di sotto della storica Basilica di Santa Restituta, ubicata nei pressi del Museo di Villa Arbusto a Lacco Ameno, si appresta a riaprire le porte ai visitatori. Sebbene non sia stata ancora fissata una data precisa per la riapertura, si intravvede la fine del periodo di chiusura prolungata, in parte causato dai danni provocati dal terremoto del 2017.
Punti Chiave Articolo
La Basilica di Santa Restituta, dedicata alla patrona del comune, conserva un ricco patrimonio storico sotto le sue fondamenta, un sito archeologico di grande rilievo che potrà essere nuovamente esplorato dal pubblico. La chiusura aveva messo in ombra l’importanza di questo luogo di notevole valore culturale, ma ora si presenta l’opportunità di riportarlo all’attenzione di appassionati e turisti.
La riapertura dell’area archeologica potrà fungere da volano per rilanciare il turismo culturale nella regione, contribuendo a rivitalizzare l’interesse per i siti storici dell’isola. Con il ritorno dei visitatori, il luogo potrebbe riappropriarsi del suo ruolo centrale nella narrazione storica della comunità, accentuando ulteriormente il suo significato sia a livello locale che internazionale.
Continueranno gli sforzi per definire gli interventi necessari, affinché il sito possa essere restituito alla comunità nelle migliori condizioni possibili. Rimane alta l’attenzione sui progressi futuri per il recupero e la valorizzazione di questo importante patrimonio culturale.
Santa Maria Capua Vetere – È arrivata la sentenza nel processo legato all’uso illecito di telefoni… Leggi tutto
Oggi, 6 aprile 2025, le stelle disegnano un cielo ricco di opportunità e sfide per… Leggi tutto
Roma, 5 aprile 2025 – Oggi, sabato 5 aprile, Roma è stata il cuore pulsante… Leggi tutto
Nel concorso n. 55 del SuperEnalotto, andato in scena oggi, sabato 5 aprile 2025, nessuno… Leggi tutto
Rita De Crescenzo candidata col #M5S ? Noi di Cronache della Campania l’avevamo detto anche… Leggi tutto
Castellammare - E' tutto vero: la Juve Stabia con la vittoria nel derby contro la… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'area archeologica sotto la Basilica di Santa Restituta è veramente importante. Spero che la riapertura possa avvenire presto, cosi i visitatori possono vedere il patrimonio storico. È un'opportunità per la cultura.