Libri

L’Accademia Musicale Città di Caserta presenta il progetto editoriale A ritmo di Tumpa

Condivid

È tutto pronto per la presentazione del progetto editoriale intitolato “A ritmo di Tumpa”, un’iniziativa fortemente voluta dall’Accademia Musicale Yamaha Città di Caserta. L’evento è fissato per domani, venerdì 8 novembre, alle ore 17 presso la sede dell’Associazione Culturale Drago House, sita in via Vincenzo Bellini 23.

Il progetto editoriale include due volumi: la guida illustrata “Le quattro stagioni a ritmo di Tumpa” e il nuovo volume didattico “A scuola con le quattro stagioni a ritmo di Tumpa”. Entrambi i libri sono stati progettati per introdurre i bambini al mondo della musica attraverso un approccio ludico e interdisciplinare, utilizzando il tema delle quattro stagioni come filo conduttore.

Un Percorso Didattico tra Musica e Natura

La direttrice dell’Accademia, Mena Santacroce, spiega che i libri offrono un percorso didattico-musicale che intreccia filastrocche, canzoni, danze e attività pratiche. “Ideato da Luigi Giova, insegnante e musicoterapista, e arricchito dalle illustrazioni di Cristiana Cerretti, il progetto è destinato a famiglie e insegnanti, proponendo un metodo educativo che integra musica, movimento e percezione per condurre i bambini alla scoperta di sé e del mondo che li circonda,” commenta la Santacroce. Il progetto rappresenta anche l’inizio di una collaborazione fruttuosa tra l’Accademia e l’Associazione Drago House di Luisa Tortora. Le attività recenti hanno incluso laboratori musicali, come quello di tamburi guidato dalla maestra Marisa Cataldo.

Musica come Strumento di Sinergia e Crescita

Luisa Tortora dell’Associazione Drago House sottolinea come il ritmo di Tumpa permetta ai bambini di “far cantare e danzare gli animali e far suonare gli elementi della natura con canzoni e body percussion.” Un programma ideato per arricchire l’esperienza quotidiana dei partecipanti, permettendo loro di vivere l’autunno attraverso un’esperienza multisensoriale. L’Accademia continua a programmare una serie di laboratori, tra cui quello natalizio “Incanto di Natale” a dicembre, e da gennaio, i laboratori di chitarra, violino, violoncello e batteria. Queste attività mirano a costruire una sinergia sempre più forte con le altre associazioni del territorio.


Articolo pubblicato il giorno 7 Novembre 2024 - 15:21

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Gli hacker russi attaccano il sito della Meloni

L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:09

Camorra, faida interna al clan Contini: a processo gli assassini di Giuseppe Scuotto

Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:01

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02