tutto pronto per la presentazione del progetto editoriale intitolato âÂÂA ritmo di TumpaâÂÂ, unâÂÂiniziativa fortemente voluta dallâÂÂAccademia Musicale Yamaha Cittàdi Caserta. LâÂÂevento è fissato per domani, venerdì 8 novembre, alle ore 17 presso la sede dellâÂÂAssociazione Culturale Drago House, sita in via Vincenzo Bellini 23.
Il progetto editoriale include due volumi: la guida illustrata âÂÂLe quattro stagioni a ritmo di Tumpaâ e il nuovo volume didattico âÂÂA scuola con le quattro stagioni a ritmo di TumpaâÂÂ. Entrambi i libri sono stati progettati per introdurre i bambini al mondo della musica attraverso un approccio ludico e interdisciplinare, utilizzando il tema delle quattro stagioni come filo conduttore.
Indice Articolo
La direttrice dellâAccademia, Mena Santacroce, spiega che i libri offrono un percorso didattico-musicale che intreccia filastrocche, canzoni, danze e attivitàpratiche. âÂÂIdeato da Luigi Giova, insegnante e musicoterapista, e arricchito dalle illustrazioni di Cristiana Cerretti, il progetto è destinato a famiglie e insegnanti, proponendo un metodo educativo che integra musica, movimento e percezione per condurre i bambini alla scoperta di sé e del mondo che li circonda,â commenta la Santacroce. Il progetto rappresenta anche lâÂÂinizio di una collaborazione fruttuosa tra lâÂÂAccademia e lâAssociazione Drago House di Luisa Tortora. Le attivitàrecenti hanno incluso laboratori musicali, come quello di tamburi guidato dalla maestra Marisa Cataldo.
Luisa Tortora dellâÂÂAssociazione Drago House sottolinea come il ritmo di Tumpa permetta ai bambini di âfar cantare e danzare gli animali e far suonare gli elementi della natura con canzoni e body percussion.â Un programma ideato per arricchire lâÂÂesperienza quotidiana dei partecipanti, permettendo loro di vivere lâÂÂautunno attraverso unâÂÂesperienza multisensoriale. LâÂÂAccademia continua a programmare una serie di laboratori, tra cui quello natalizio âÂÂIncanto di Nataleâ a dicembre, e da gennaio, i laboratori di chitarra, violino, violoncello e batteria. Queste attivitàmirano a costruire una sinergia sempre più forte con le altre associazioni del territorio.
I carabinieri della stazione di Qualiano proseguono le indagini sul traffico di fuochi d'artificio e… Leggi tutto
Controlli a tappeto negli ultimi giorni nel capoluogo campano. Nei quartieri occidentali e orientali della… Leggi tutto
Secondigliano. Un'operazione congiunta della Polizia di Stato ha portato a un clamoroso sequestro di armi… Leggi tutto
Napoli. Circa mille studenti, tutti vestiti di nero, hanno dato l'ultimo saluto a Santo Romano,… Leggi tutto
"La Guardia di Finanza di Torre Annunziata ha eseguito un sequestro preventivo d'urgenza, su ordinanza… Leggi tutto
Antonio Vassallo, figlio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo interviene in merito agli arresti per… Leggi tutto