Prosegue il viaggio tra tradizione e innovazione di Armonie Napoletane con il Laboratorio sulla Sonorizzazione Video, un’opportunità unica per scoprire le tecniche e la creatività dietro la sonorizzazione di filmati e video.
Il laboratorio, a cura di Progetto Sonora, che si terrà nei giorni 11, 15 e 19 novembre alle ore 17.00, presso Auditorium di Maria SS del Buon Rimedio, è rivolto agli studenti degli istituti scolastici di Scampia, ai frequentatori dei corsi teatrali e a tutti coloro che desiderano esplorare il connubio tra suono e immagine nel cinema.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Affabulazione” e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della
Guidato da Eugenio Ottieri e Salvatore Prezioso, il laboratorio si concentra sulla sonorizzazione del celebre film muto Assunta Spina di Gustavo Serena, un’opera iconica tratta dalla novella di Salvatore Di Giacomo. I partecipanti avranno l’opportunità di apprendere come aggiungere la dimensione sonora ai filmati, un processo che richiede creatività, tecnica e un profondo rispetto per l’equilibrio tra immagine e suono. Un’esperienza unica per scoprire come il suono possa influenzare e amplificare la narrazione visiva, unendo tradizione cinematografica e innovazione tecnologica.
Armonie Napoletane rappresenta un’occasione unica per i giovani di Scampia di entrare in contatto con le tradizioni culturali locali in modo innovativo, attraverso il suono e l’immagine. Un’opportunità per esplorare la cultura napoletana in maniera multidisciplinare, stimolando la creatività e il pensiero critico dei partecipanti.
Tutti i laboratori, compreso quello sulla sonorizzazione video, sono gratuiti, ma è necessario prenotarsi in anticipo. Per maggiori informazioni o per iscriversi, si può contattare l’organizzazione via email a info@progettosonora.it o tramite WhatsApp al numero 331 8313993.
Dettagli del Laboratorio:
- Date: 11, 15 e 19 novembre 2024
- Orario: 17.00
- Luogo: Auditorium di Maria SS del Buon Rimedio, via Don Pino Puglisi n.45, 80145 Napoli
- A cura di: Eugenio Ottieri e Salvatore Prezioso
Articolo pubblicato il giorno 10 Novembre 2024 - 12:22
Che bello che ci sono laboratori così! Spero di poter partecipare!
Non sapevo che si potesse fare qualcosa del genere a Napoli. Molto interessante!
Mi piace l’idea di unire suono e immagine, sarebbe bello vedere come funziona.
È gratuito? Fantastico! Dovrei portare i miei amici.
Bellissima iniziativa, ma è difficile prenotarsi? Vorrei sapere di più.